La Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti dell’Emilia-Romagna, sezione di Bologna, ha condannato – in solido – la ferrarese Jolly Food Service Srl, società specializzata nel commercio all’ingrosso, e il proprio amministratore e legale rappresentante, in favore dello Stato per 164.826 euro e di Mediocredito Centrale Banca del Mezzogiorno Spa per l’importo di 400.000 euro, accogliendo parzialmente la richiesta della Procura regionale per aver indebitamento percepito contributi statali a fondo perduto.
In particolare si parla dell’importo di 82.413 euro una volta per il “decreto sostegni” e un’altra volta per il “decreto sostegni bis” e in fine per il finanziamento erogato da Mediocredito Centrale Banca del Mezzogiorno Spa di 500.000 euro con recupero relativo alla sola parte relativa alla garanzia dell’80%, quindi per l’importo di 400.000 euro.
La vicenda, venuta alla luce il 17 luglio 2024, dopo la verifica fiscale da parte del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Ferrara, trae origine dal finanziamento a fondo perduto erogato dallo Stato alla predetta società per consentire alle imprese di fronteggiare le difficoltà economiche connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, nonché di un finanziamento garantito dallo Stato a valere sul fondo a favore delle piccole e medie imprese concesso da Banca Progetto Spa.
Il tutto – si legge nella sentenza – basato su dichiarazioni dei dati sul fatturato non corrispondenti a quelli comunicati ai fini fiscali e alle fatture effettivamente registrate nella contabilità della società e pertanto concretizzando il mancato raggiungimento dell’interesse pubblico sotteso all’erogazione dei contributi sopra citati che quindi, alla fine, hanno portato alla condanna al risarcimento del danno in favore dello Stato, quantificato in una somma pari a 656.070 euro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com