Venerdì 6 febbraio riparte la Rassegna “Racconti sotto l’ulivo” dell’Ego’ Lounge di Ferrara in collaborazione con il Consorzio Eventi Editoriali. Nel locale di via Fausto Beretta 23, alle 18:30 sarà presentato il volume di Pierandrea Andriulli, Paolo Frignani e Niccolò Govoni che parla delle sfide della sicurezza in Europa tra guerre, crisi e disinformazione.
Il libro analizza la complessa situazione geopolitica contemporanea: i rapporti internazionali, i tipi di guerra, i conflitti principali in atto, focalizzandosi, poi, sulla situazione in Europa. Si prendono poi in considerazione le sfide sulla sicurezza in un mondo odierno segnato dalla profonda incertezza, su cui incombono gli spettri e le ombre della guerra, che potrebbe destabilizzare da un momento all’altro la nostra quotidianità.
I tre autori affrontano il problema della sicurezza e del futuro dell’ Europa che purtroppo non sono più percepiti come materia per addetti ai lavoro, ma come questione che interpella direttamente i cittadini.
Se da una parte la Russia ha ripreso a utilizzare la guerra come strumento di pressione politica, gli Stati Uniti, soprattutto con la presidenza Trump stanno avviandosi a un isolazionismo che mette in discussione alleanze e garanzie di sicurezza. A tutto ciò si deve aggiungere le spinte all’interno dell’Europa contro a una Unione Europea sempre più necessaria per garantire, con una politica estera comune e una difesa comune sicurezza, libertà e sviluppo umano sostenibile.
In tale situazione, affermano gli autori, pensare che la pace sia un dato acquisito è una pericolosa illusione e la storia dell’Europa è lì a dimostrarlo. Il libro però non vuole essere allarmistico ma anzi richiama tutti a una responsabilità politica e allo stesso modo va letto il particolare inserto su come prepararsi per proteggersi va letto, continuano gli autori, “come un invito alla consapevolezza civile, perché la sicurezza è una condizione della pace”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com