Codigoro. Da oggi, martedì 3 febbraio, prenderà il via un nuovo ciclo di quattro incontri dedicati alla poesia, promosso nell’ambito delle attività culturali dell’associazione “Caput Gauri” Aps, organizzato e condotto dalla dottoressa Maria Elena Mancini Tagliatti, già professoressa di lettere e dalla dottoressa Maria Chiara Ferretti, già professoressa di lingue.
Dopo il positivo riscontro delle edizioni precedenti, l’iniziativa si rinnova proponendo un percorso di approfondimento letterario, che accompagnerà i partecipanti in un affascinante viaggio tra mito, letteratura e poesia europea. Gli incontri si terranno, come di consueto, al Palazzo del Vescovo, sede della biblioteca comunale “Giorgio Bassani” e sono rivolti a tutti coloro che desiderano approfondire o lanciarsi alla scoperta del mito in poesia e del genio di Shakespeare attraverso i suoi sonetti.
Il nuovo ciclo renderà omaggio ad epoche, linguaggi e immaginari, che hanno lasciato un segno profondo nella tradizione letteraria europea ed internazionale.
Il programma sarà così articolato:
- martedì 3 febbraio: “Ulisse, il viaggio della ragione”
- martedì 10 febbraio: “Oltre il mito: Ulisse nella letteratura”
- martedì 17 febbraio: “Viaggio in Italia”
- martedì 24 febbraio: “I sonetti di W. Shakespeare: il poeta oltre il genio teatrale”.
Le lezioni, della durata di due ore ciascuna, con inizio alle ore 15:30, si svolgeranno attraverso letture, analisi dei testi e collegamenti interdisciplinari, offrendo ai partecipanti strumenti per comprendere la poesia come chiave di lettura del passato e del presente. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono seguite dallo staff della biblioteca.
L’iniziativa conferma l’impegno delle due docenti, le quali mettono a disposizione della comunità competenze e passione, in un’ottica di divulgazione della cultura e condivisione del sapere.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com