Bondeno
3 Febbraio 2026
Agli studenti di elementari e medie il compito di realizzare i disegni che finiranno sulle copertine dei diari. Tema dell'edizione: il pane tipico ferrarese

Bondeno, torna “Vinci la copertina” per i diari scolastici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Palpeggia il seno alla vicina, 84enne a processo per violenza sessuale

Un ferrarese di 84 anni rischia di finire seriamente nei guai per aver palpeggiato il seno alla propria vicina di casa. Per quel fatto infatti, l'anziano - che abita in una villetta in una zona di campagna a Bondeno - è attualmente a processo con la pesante accusa di violenza sessuale

Bondeno. Gli studenti delle scuole elementari e medie del territorio dovranno creare un disegno ispirato al pane tipico ferrarese. I due elaborati migliori si aggiudicheranno la nuova edizione del concorso artistico “Vinci la Copertina” e verranno stampati sulle prime pagine dei diari scolastici 2026-2027, che il primo giorno di scuola saranno consegnati gratuitamente a tutti gli alunni delle primarie e della secondaria inferiore.

«Il 2026 di Bondeno parlerà molto di pane – dichiara il sindaco, Simone Saletti –: questo prodotto così straordinario e realizzato ogni giorno con maestria merita una valorizzazione ad hoc. A partire dalla divulgazione ai più giovani, che un domani dovranno sostenere e portare avanti la nostra tradizione dell’arte bianca».

Bambini e ragazzi potranno davvero utilizzare la fantasia a tuttotondo per realizzare il loro disegno: «Potranno immaginare la coppia ferrarese, la pincia o qualunque altro prodotto tipico di panificazione all’interno di un forno locale oppure “in giro” per il territorio – spiega l’assessore alle Politiche giovanili, Francesca Aria Poltronieri –. Ma potranno anche dare vita al nostro pane, collocandolo nei contesti più disparati e stravaganti. L’augurio di buona fortuna è rivolto a tutti gli oltre 800 studenti che potranno presentare un elaborato a giudizio della commissione giudicatrice presieduta dal maestro Gianni Cestari, che ringraziamo assieme alla dirigenza scolastica e ai docenti di arte».

I vincitori impreziosiranno le copertine delle prossime agende scolastiche, che all’interno presenteranno un excursus sul pane tipico locale, dall’antichità al presente, passando per l’agricoltura e anche per alcune curiosità e ricette sui prodotti: «Il nostro pane, in particolare la coppia e la pincia, rappresentano delle unicità del territorio che non dobbiamo dare per scontate – conclude Poltronieri –. Acquistare nei nostri forni non è solo un modo per sostenere il territorio e le sue tradizioni, ma è anche importante per mangiare prodotti buoni, autentici, artigianali e dalla lunga lavorazione».

La scadenza per bambini e ragazzi per realizzare il disegno è fissata a sabato 28 febbraio. Dopo la nomina dei vincitori, tutti gli elaborati saranno esposti nella tradizionale mostra alla Casa Operaia “Bondeno a Colori”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com