La manutenzione delle strade comunali torna a interessare il Consiglio comunale. Con un’interrogazione rivolta all’amministrazione, la presidente del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, Marzia Marchi, solleva dubbi e chiede chiarimenti sulla gestione degli interventi di messa in sicurezza, in particolare per le strade sterrate e acciottolate escluse dal Piano asfalti 2025.
Marchi ricorda innanzitutto che il Piano asfalti 2025 è stato presentato il 22 ottobre 2025, dopo che già nell’agosto precedente era stata depositata un’interpellanza da parte di un consigliere del Pd, “che trovava risposta soltanto nella stessa data di presentazione del Piano”. Un elemento che, secondo la capogruppo M5S, evidenzia una tempistica poco efficace nel confronto consiliare.
Nel merito, l’interrogazione evidenzia come il Piano preveda uno stanziamento complessivo di un milione di euro per una serie di interventi, ma lasci fuori alcune situazioni ritenute particolarmente critiche. Tra queste viene citata via Giovanni Bedani a Pontelagoscuro, “di recente teatro di un grave incidente dovuto alla cattiva manutenzione del manto stradale”, una strada che, sottolinea Marchi, è stata “più volte segnalata come estremamente pericolosa da parte dei residenti che si sono rivolti anche alla polizia locale”.
La presidente del gruppo consiliare M5S allarga poi lo sguardo a un problema più generale, parlando di “criticità diffuse su molti tratti stradali cittadini, sterrati e acciottolati”, segnalazioni che arrivano ciclicamente dai cittadini ma che “non sembrano rientrare nel Piano asfalti citato”.
Da qui il richiamo al ruolo dell’ente locale: la manutenzione delle infrastrutture, si legge nell’atto, rientra tra “le tre priorità della gestione ordinaria di un’amministrazione efficiente”. Un principio che, secondo Marchi, dovrebbe tradursi in una programmazione più ampia e flessibile, capace di intervenire anche al di fuori dei piani già approvati.
L’interrogazione si chiude con una richiesta puntuale all’amministrazione comunale: chiarire “al di là del piano asfalti 2025, dove vengano reperite le risorse per interventi di messa in sicurezza urgente e straordinaria per la strade sterrate o acciottolate che versano in condizioni di pericolosità”. Una domanda che punta a ottenere risposte concrete su tempi, fondi e criteri di intervento per garantire la sicurezza della viabilità cittadina.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com