Spettacoli
2 Febbraio 2026
Doppio appuntamento nato dal desiderio di un gruppo di amici di tornare a condividere il palco a distanza di quarant’anni. Il ricavato ad Andos e Ama Ferrara

“Compagni di viaggio… 40 anni dopo”, musica e solidarietà alla Sala Estense

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Stefano Massini porta “Mein Kampf” a Ferrara

Un’indagine teatrale potente e necessaria sulle origini del linguaggio demagogico e sulla sua capacità di conquistare le masse: questo è Mein Kampf, lo spettacolo scritto e interpretato da Stefano Massini, al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara il 2 febbraio

di Elena Pinotti

Due serate di musica, emozioni e solidarietà nel cuore di Ferrara. Venerdì 6 e sabato 7 febbraio, alle ore 21, la Sala Estense di piazza Municipale ospiterà “Compagni di viaggio… 40 anni dopo”, iniziativa solidale dedicata alla musica di Francesco De Gregori, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.

L’evento è stato presentato dall’assessore alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, dall’ideatore della manifestazione Leonardo Dossi, dalla presidente di Andos Ferrara Marcella Marchi e dal vicepresidente di Ama Ferrara Paolo Bassi.

Si tratta di un doppio appuntamento nato dal desiderio di un gruppo di amici di tornare a condividere il palco, a distanza di quarant’anni, trasformando un progetto musicale in un gesto di solidarietà. Il ricavato delle serate sarà volto venerdì ad Andos Ferrara e sabato ad Ama Ferrara.

«Iniziative di questo genere – ha dichiarato Coletti – incoraggiano i cittadini a diventare protagonisti di un gesto di generosità attraverso eventi di qualità, nati dalla volontà di mettersi al servizio delle persone più fragili. Ritrovarsi dopo tanti anni per dare vita a iniziative benefiche è un segno tangibile della sensibilità che caratterizza la nostra comunità».

L’idea nasce da Leonardo Dossi, medico ferrarese e grande appassionato di musica cantautorale italiana, che al compimento dei 60 anni ha deciso di rimettere insieme gli amici con cui aveva condiviso le prime esperienze musicali, quaranta anni fa. Da qui la nascita del progetto “Compagni di viaggio”, cresciuto rapidamente fino a registrare il tutto esaurito nella prima uscita pubblica di novembre.

“Noi del gruppo suonavamo insieme da giovani dopo scuola – ha sottolineato Dossi -. L’anno scorso mi è venuta l’idea di rimettere in piedi la band e di recuperare gli amici. Sono molto felice che queste serate possano aiutare Andos, di cui mia madre è la volontaria più anziana, e Ama”.

Il gruppo, composto da otto musicisti, propone un repertorio interamente dedicato a Francesco De Gregori, riletto però in una veste originale, con arrangiamenti personali e frutto di percorsi artistici diversi. Il gruppo, infatti, non è una tribute band o una cover band, ma un collettivo che rielabora in base alle proprie esperienze musicali un repertorio che da 50 anni fa parte del patrimonio italiano.

«Siamo cresciuti assieme a De Gregori, abbiamo sempre seguito il suo percorso e lo seguiamo ancora – ha spiegato Fulvio Bertolino, uno dei componenti dei “Compagni di viaggio” a cui competono chitarra, mandolino e armonica –; fare questo tributo è bello e rappresenta una grande soddisfazione».

Parole di gratitudine sono arrivate anche da Marcella Marchi, presidente di Andos Ferrara, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa nel “sostenere le attività dell’associazione, impegnata da anni nel supporto alle donne operate al seno, attraverso percorsi di riabilitazione, accoglienza e reinserimento nella vita quotidiana”.

“La musica è un elemento fondamentale per la salute del cervello – ha commentato Paolo Bassi, vicepresidente di Ama Ferrara -. Adottiamo, nei nostri progetti, la musicoterapia per riuscire a creare un ponte tra passato e presente. La musica funziona a meraviglia e questa iniziativa, sostanzialmente, rappresenta pienamente la nostra mission. Grazie anche ad Andos che ci ha concesso la seconda serata, inizialmente prevista per loro”

I musicisti sul palco: Leonardo Dossi (voce e chitarra), Stefano Pavani (chitarra elettrica), Fulvio Bertolino (chitarra, mandolino, armonica), Roberto Cacciani (basso), Nicola Morali (pianoforte), Corrado Calessi (tastiere), Stefano Peretto (batteria), Stefano Melloni (sax).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com