Attualità
2 Febbraio 2026
Il dirigente dell'Upgs va in pensione: “Lascio il servizio con orgoglio, gratitudine e rispetto per l’Istituzione che ho avuto l’onore di servire”

Dopo 40 di ‘missione’ Andrea Trombetta lascia la Polizia di Stato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Azzardo. Ferrara sotto la media, ma l’online vola

Ferrara e la sua provincia restano formalmente 'virtuose' nella mappa regionale del gioco d'azzardo. Ma sotto la superficie dei numeri medi più bassi dell'Emilia-Romagna, il fenomeno sta cambiando pelle

A 60 anni Andrea Trombetta saluta la Polizia di Stato. Saluta quella che per 40 anni ha vissuto e considerato “una missione”.

“Oggi sento il bisogno di dire grazie alla Polizia di Stato, che per oltre 40 anni non è stata solo il mio lavoro, ma una parte fondamentale della mia vita – ha detto l’ormai ex dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico durante la festa organizzata dai collegi in Questura -. Un percorso lungo, intenso, fatto di sacrifici, responsabilità e grandi soddisfazioni, che mi ha visto operare in uffici e realtà diverse, ognuna delle quali mi ha lasciato qualcosa di profondo”.

Trombetta infatti ha svolto incarichi nei vari servizi di Polizia Postale, Polizia Giudiziaria, Squadra Mobile, Polizia Amministrativa e infine Volanti.

Dopo la laurea in Giurisprudenza entra nel corpo di Polizia nel 1985. Il primo incarico è in Polizia Postale a Ferrara, dove rimane fino al 1990.

Nel ’94 è assegnato alla Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura, dove per otto anni ha svolto indagini per reati contro la P.A.

Nel 2000 viene promosso a ispettore capo per meriti assoluti. Nel 2002 è assegnato alla Squadra Mobile della Questura di Ferrara Sezione Criminalità Organizzata e successivamente alla Sezione Antidroga, dove rimane fino al 2015.

Nel 2014 e 2019 lavora per il Parlamento come consulente della Polizia di Stato, grazie alla nomina alla “Commissione bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati”.

Durante la pandemia è lui il rappresentante della Questura per il “gruppo di Consultazione” per l’emergenza Covid, istituito presso la Prefettura di Ferrara.

Nel 2020 viene assegnato alla Divisione P.A.S. della Questura di Ferrara come vicedirigente della Squadra Amministrativa.

Nel luglio 2025, infine, riceve l’ncarico di dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Davanti al questore Nicola Falvella, Trombetta ha salutato colleghi presenti e passati (era presente la ‘vecchia’ Squadra mobile al completo, compreso l’allora dirigente Pietro Scroccarello): “Lascio il servizio con orgoglio, gratitudine e rispetto per l’Istituzione che ho avuto l’onore di servire, portando con me valori, esperienze e ricordi che resteranno per sempre.

Un ringraziamento sentito anche alla mia famiglia che mi ha sempre supportato e sopportato nello svolgere questo splendido lavoro che io ho sempre considerato una Missione”.

Sulla parete del suo ufficio andranno tolti per riporli negli scatoloni 6 encomi, 8 lodi, un elogio, due compiacimenti del questore per operazioni antidroga e l’attività di contrasto alle ecomafie, un attestato con nastrino di merito conferito del Capo della Polizia per l’impiego nell’emergenza Covid-19.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com