Dopo Forlì, Ferrara registra la percentuale più alta dei procedimenti che si chiudono in 6 mesi.
Con il suo 81,4% di definizioni, il tribunale di Ferrara risulta tra i più celeri in tutto il distretto giudiziario dell’Emilia-Romagna, che si ferma come media regionale al 69,1.
Il tribunale estense è anche il più rapido nel definire i procedimenti collegiali entro i sei mesi (27,9%).
Il dato emerge dalla relazione della presidente della Corte d’Appello di Bologna, Marilena Rizzo, in sede di inaugurazione dell’Anno giudiziario 2026.
La relazione evidenzia anche un incremento sensibile delle iscrizioni riguardanti il ‘Contenzioso famiglia’, mentre calano i procedimenti davanti al giudice di pace.
Sempre a Ferrara si è registrata l’incidenza più elevata di prescrizioni (4%), mentre salgono a livello percentuali le iscrizioni per reati quali truffe (+5,74% a noti e +4,13 a ignoti) rapine (+3,01 a noti e +9,64% ignoti).
E se nell’ultimo anno giudiziario (da giugno 2024 a luglio 2025) Ferrara non ha registrato iscrizioni per femminicidio, i reati che seguono il “codice rosso” risultano in preoccupante aumento per quanto riguarda stalking, maltrattamenti e violenza sessuale,
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com