Cento
1 Febbraio 2026
Fu presidente delle squadre di basket e calcio. Accorsi: “La sua scomparsa colpisce profondamente tutta la comunità”

Morto Silvio Canelli, Cento piange il suo ex sindaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cento. È scomparso all’età di 86 anni l’ex sindaco di Cento e storico presidente della Benedetto XIV Silvio Canelli.

Canelli, all’epoca figura di spicco del Partito socialista locale, ha guidato la città del Guercino da 1988 al 1993.

Successivamente ha guidato la storica società di pallacanestro di Cento dal luglio 2012 al 2016. Sotto la sua presidenza, la squadra ha vissuto stagioni esaltanti, caratterizzate da un forte legame con la tifoseria organizzata, che Canelli seguiva spesso direttamente in curva.

Nel 2018 ha ricoperto anche il ruolo di presidente della Centese Calcio, gestendo fasi delicate come fusioni societarie e lo sviluppo del settore giovanile.

“Canelli – lo ricorda Giuliano Monari su Areacentese – era profondamente legato all’identità locale di Cento; amava definirsi un «tifoso che soffre e gioisce» piuttosto che un semplice dirigente operativo”.

La sua scomparsa “colpisce profondamente tutta la comunità centese – commenta il sindaco Edoardo Accorsi -. Silvio Canelli è stato una figura che ha lasciato un segno autentico e riconoscibile nella vita pubblica di Cento. Lo ha fatto anche attraverso il suo impegno nel mondo sportivo”.

Accorsi lo ricorda “simpatico, arguto, autentico, vero. Una persona impossibile da racchiudere in poche parole. Sempre animato da un amore sincero per Cento, per la sua piazza e per la sua gente. Una di quelle persone che sapevano stare in mezzo alle persone e che la città la sentivano dentro”.

“Una notizia che colpisce l’ambiente biancorosso e la comunità sportiva di Cento – commenta la società Benedetto XIV -. Lo ricordiamo con il sorriso, come lui avrebbe voluto: con la sua immancabile sciarpa biancorossa, dentro al palazzetto, parte di un pezzo di storia della nostra società”.

Anche la federazione provinciale del Psi si unisce al cordoglio per la morte del suo “storico dirigente del partito fra gli anni ottanta e novanta. Il ricordo di molti compagni è ancora vivo come lo erano i suoi appassionati discorsi che faceva in ogni occasione all’interno del direttivo provinciale”.

Canelli lascia la figlia Flavia, la sorella Vanna, i nipoti e una pronipote. I funerali si terranno lunedì 2 febbraio partendo dalla camera mortuaria dell’ospedale di Cento per il Santuario Beata Vergine della Rocca dove alle 15 sarà celebrata la messa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com