Scuola. Fino a 11 docenti e 7 classi in meno tra Cento e Comacchio
Nel mirino finiscono in particolare le scuole di Cento e di Comacchio, dove il piano prevede accorpamenti che porteranno alla nascita di due maxi Istituti comprensivi
Nel mirino finiscono in particolare le scuole di Cento e di Comacchio, dove il piano prevede accorpamenti che porteranno alla nascita di due maxi Istituti comprensivi
Venerdì 30 gennaio inaugura “Buon compleanno, Guercino!”, edizione 2026: un ciclo di eventi che, fino all’8 febbraio, intreccia cultura e festa, in armonia con il Carnevale di Cento
"Il Sindaco Accorsi continua a costruire una narrazione falsa", dichiarano da Fratelli d'Italia di Cento
Le precipitazioni intese che hanno colpito in particolare la fascia appenninica dell'Emilia Romagna nella giornata di mercoledì 28 gennaio, ma che si sono fatte sentire anche ne ferrarese, hanno causato un aumento dei livelli idrometrici nel fiume Reno
Tutto pronto per la seconda edizione della Fiera delle associazioni del Terzo Settore. L’intento comune è quello di promuovere la partecipazione attiva, la cittadinanza solidale e il lavoro di rete
Cento. Domenica 1 febbraio la Venere, simbolo della campagna del Ministero del Turismo, attraverserà i luoghi più rappresentativi della città. Fratelli d’Italia: «Un’occasione per valorizzare le eccellenze del territorio».
Cento entra ufficialmente nel viaggio di Welcome to Meraviglia, il progetto multimediale e interattivo promosso dal Ministero del Turismo che unisce arte, cultura, paesaggio e nuove forme di narrazione digitale. Protagonista dell’iniziativa è la figura iconica della Venere di Botticelli, reinterpretata in chiave contemporanea e già al centro di una precedente campagna nazionale in cui la Venere si trasformava in una sorta di influencer moderna.
Welcome to Meraviglia propone un racconto innovativo dell’Italia, fatto di immagini, suggestioni e percorsi lenti e consapevoli. La Venere, figura umana e silenziosa, attraversa borghi, città d’arte e paesaggi iconici, diventando simbolo di una bellezza autentica e diffusa. Un cammino discreto ma evocativo, che accompagna lo spettatore in un viaggio visivo e poetico tra luoghi reali e interiori, dove ogni tappa è una scoperta.
Nel suo passaggio a Cento, la Venere sarà guidata alla scoperta dei luoghi più rappresentativi della città. Il percorso toccherà il Giardino del Gigante, Piazza del Guercino con la Rocca, il Palazzo del Governatore e la Pinacoteca Civica Guercino, con un focus dedicato alle opere del grande maestro seicentesco simbolo dell’identità cittadina. Ampio spazio sarà riservato anche alla tradizione del Carnevale di Cento, con la visita agli hangar dove vengono realizzati i carri allegorici e la partecipazione alla sfilata, proprio nella prima domenica di Carnevale, momento centrale della vita culturale centese.
«Cento incarna pienamente lo spirito di Welcome to Meraviglia, perché riesce a tenere insieme arte, storia e tradizione popolare», spiegano in un inciso congiunto i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alessandro Guaraldi, Francesca Caldarone e Marco Pettazzoni. «Il progetto permette di raccontare la storia della nostra città, non solo attraverso i suoi monumenti ma anche grazie alle sue eccellenze culturali e alla partecipazione della comunità intera, coronata dalla passione dei carristi e da tutti gli organizzatori del Carnevale».
Continuano i Consiglieri: «Iniziative come questa rappresentano uno strumento moderno ed efficace per promuovere il territorio, parlando anche a un pubblico giovane e internazionale. Il Carnevale e il patrimonio artistico sono elementi fondamentali per lo sviluppo turistico e economico della città, avere questa opportunità da parte del Ministero dimostra l’attenzione che il Governo pone a tutto il territorio».
A concludere è Alessandro Guaraldi, coordinatore di Fratelli d’Italia Cento: «Ringraziamo ancora una volta il Governo e il Ministero del Turismo per aver scelto Cento come tappa di un progetto nazionale di grande valore. Ringraziamo in particolare anche il Ministro Santanchè per il viaggio intrapreso alla scoperta dell’Italia meno raccontata. È un’opportunità importante per far conoscere la nostra città, la sua storia e le sue tradizioni all’interno di un racconto moderno e positivo dell’Italia».
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com