Comacchio. Da lunedì 2 febbraio ripartirà il progetto “Cibo salvato, cibo mangiato“, progetto che prevede la redistribuzione delle eccedenze alimentari derivanti dalle mense scolastiche delle scuole del territorio e distribuite a nuclei bisognosi.
Il progetto, partito nel 2014 in modo sperimentale, è realizzato con la collaborazione delle associazioni locali di volontariato. Si tratta di un’iniziativa che nacque grazie alla figura autentica e altruista dell’ex parroco Don Giancarlo Pirini.
ll progetto, negli anni, è riuscito a sostenere e supportare numerosi nuclei familiari fragili del territorio comunale.
L’emergenza Covid ha poi costretto a interrompere l’iniziativa che quest’anno il Servizio Politiche Educative del Comune di Comacchio ha riavviato, costituendo un tavolo di lavoro con le istituzioni scolastiche, la ditta Camst, gestore della refezione scolastica, i Servizi Sociali, In Cammino verso Maria, Caritas e Federazione Società San Vincenzo De Paoli.
Questo progetto di solidarietà, oltre ad avere una valenza concreta per il territorio diventa simbolo di riconoscenza verso don Giancarlo, un uomo, un sacerdote che ha donato la sua vita per la comunità di Comacchio.
“L’Amministrazione crede fortemente all’attuazione di questo progetto perché è un modo concreto per trasformare l’insegnamento di attenzione ai più deboli che ci ha lasciato Don Ginacarlo in azioni utili per la nostra comunità. Gli saremo sempre grati per averci insegnato, con il suo esercizio di parroco, che cosa è veramente la carità cristiana”, commenta il vicesindaco con delega all’Istruzione Maura Tomasi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com