Filomena Longo alla guida dell’Unità Talassemie di Cona
La dottoressa Filomena Longo è stata nominata direttrice dell’Unità Operativa “Talassemie ed Emoglobinopatie” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
La dottoressa Filomena Longo è stata nominata direttrice dell’Unità Operativa “Talassemie ed Emoglobinopatie” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
Troppa tolleranza nei confronti dei super ricchi, con la conseguenza che le tasse “le pagano le lavoratrici e i lavoratori”. Così Marco Grimaldi, parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, è intervenuto a Factory Grisù
Con il loro comportamento incivile stavano creando scompiglio e apprensione tra le persone in attesa alla pensilina dell’autobus di via Kennedy
Il Rapporto Bes delle Province 2025 restituisce l’immagine di una Ferrara complessivamente positiva, sopra la media nazionale in diversi indicatori chiave, ma con alcune aree di fragilità
Il 2025 si chiude con un segnale incoraggiante per la sicurezza del territorio ferrarese
Lagosanto. Ha tentato di sottrarsi a un controllo della Polizia Locale dopo essere stato segnalato dai sistemi di videosorveglianza comunali, ma è stato comunque raggiunto e fermato dagli agenti. È accaduto nella giornata del 30 gennaio a Lagosanto, dove un veicolo risultato privo di copertura assicurativa e di revisione è stato intercettato dal sistema di lettura targhe del Comune.
Alla richiesta di accostare, il conducente – anziché fermarsi – ha proseguito la marcia entrando nel parcheggio di un ristorante nelle vicinanze. Gli agenti del Servizio Associato di Polizia Locale dei Comuni di Fiscaglia e Lagosanto, che nel frattempo si erano messi all’inseguimento, hanno notato la manovra e sono riusciti a raggiungere il mezzo.
Alla guida si trovava un uomo di 70 anni residente in provincia di Ferrara, che ha immediatamente ammesso di non essere titolare di patente di guida. Dagli accertamenti successivi è emerso che il documento gli era stato ritirato in passato per guida in stato di ebbrezza. Fermato nuovamente nel 2025 mentre circolava con patente sospesa, l’uomo era stato successivamente destinatario, nel mese di maggio, del provvedimento di revoca della patente disposto dal Prefetto, come previsto dall’articolo 218 del Codice della Strada.
Per il conducente sono quindi scattate pesanti sanzioni: 5.100 euro per guida senza patente, 866 euro per la circolazione senza assicurazione e 173 euro per la mancata revisione del veicolo. L’auto è stata sottoposta a fermo amministrativo per tre mesi e a sequestro ai fini della confisca, qualora non venga riattivata la copertura assicurativa. L’uomo è stato inoltre sottoposto a un pre-test per verificare l’eventuale assunzione di alcol, risultato negativo.
L’episodio conferma l’importanza degli investimenti effettuati dalle amministrazioni comunali di Lagosanto e Fiscaglia nei sistemi di videosorveglianza intelligente, con l’installazione di telecamere di contesto e dispositivi di lettura targhe in grado di segnalare veicoli sospetti, rubati o non in regola con assicurazione e revisione. Strumenti che, oltre alla Polizia Locale, sono a disposizione di tutte le Forze di polizia operanti sul territorio.
I dati forniti dal Servizio Intercomunale di Polizia Locale del Delta evidenziano l’efficacia di questi sistemi: nel corso del 2025 sono stati sequestrati 64 veicoli perché circolanti senza assicurazione, 149 sono stati sanzionati per mancata revisione e due conducenti sono stati sorpresi alla guida senza aver mai conseguito la patente. Nel solo mese di gennaio, i veicoli fermati senza revisione sono stati circa venti, mentre sei quelli risultati privi di copertura assicurativa.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com