Spal
31 Gennaio 2026
Un’incornata di Grasso al minuto 87 spezza le speranze dei ferraresi: mister Parlato debutta con una sconfitta

Amaro epilogo per l’Ars et Labor in Coppa Italia

(Foto di Ars et Labor)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Elisa Fiorini

Finiscono all’87’, con un tiro di Grasso, i sogni di gloria dell’Ars et Labor di riuscire ad andare alla fase nazionale di Coppa Italia. La sfida in quel di Correggio col Nibbiano&Valditone sembrava destinata a risolversi ai supplementari, ma i piacentini, maggiormente arrembanti dei biancazzurri nella seconda metà gara, hanno saputo infilzare la difesa estense quando il tempo s’è fatto troppo poco per provare a recuperare.

Finisce 0-1 la prima partita di mister Carmine Parlato sulla panchina dell’Ars et Labor, tra qualche rimpianto e la consapevolezza che, adesso, in campionato si dovrà davvero correre.

E dire che i ferraresi avevano iniziato anche bene, pericolosi davanti, nonostante un Nibbiano sempre pericoloso, trascinato da un Grasso feroce davanti alla porta di Giacomel. L’estremo difensore si supera un paio di volte frenando la vena piacentina, mentre Cozzari smazza qualche pallone pericoloso, senza riuscire però a trovare la via del gol con Carbonaro e Moretti. Dopo 45′, però, il risultato è ancora sullo 0-0.

Al rientro in campo il Nibbiano tuttavia sale progressivamente di giri, schiacciando la Spal nella propria metà campo, senza permetterle di creare occasioni che possano impensierire gli avversari. Senza che i cambi portino con sé iniziative sufficienti a smuovere animi e gambe, la gara sembra sempre più vicina a concludersi con un salomonico pareggio. È pero la rete all’87’ di Grasso l’episodio sul quale suona il Requiem dell’Ars et Labor: Boccenti si intrufola indisturbato nella difesa, servendo Grasso che con l’incornata decisiva infilza il povero Giacomel.

Finale da tachicardia per i ferraresi, che cercano in tutti i modi e con disperazione di recuperare la gara, senza riuscire però a vincere la giusta calma piacentina nell’amministrazione finale. Triplice fischio, finisce così l’avventura dell’Ars et Labor in Coppa Italia. Ora testa alla Comacchiese, per proseguire la disperata rincorsa del Mezzolara nel campionato.

ARS ET LABOR 0-1 NIBBIANO&VALDITONE (0-0)

Ars et Labor (3-4-2-1): Giacomel, Mambelli, Casella, Dall’Ara, Mazzali, Mazza (89′ Stoskovic), Ricci (73′ Malivojevic), Senigagliesi, Cozzari (81′ Barazzetta), Carbonaro (63′ Prezzabile), Moretti (68′ Piccioni), A disp: Luciani, Chazarreta, Occhi, Alcande. All. Parlato.

Nibbiano&Valtidone (4-2-2): Serena, Tambussi, Alcibiade, Figliazza, Setti, Piscicelli (55′ Carrasco Nunez), Jakimovski, Abadio, Minasola (55′ Boccenti), Lancellotti, Grasso. A disp: Guerci, vecchi, Iasoni, Ranelli, Bassoli, Spaviero, Boix Garcia. All. Rastelli

Reti: 87′ Grasso (NIB)

Ammoniti: Minasola (NIBB), Carbonaro (ARS), Jakimovski (NIBB), Abadio (NIBB), Alcibiade (NIBB), Prezzabile (ARS)

Arbitro: Delucca

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com