Copparo. Luoghi tranquilli e sicuri dove incontrarsi, rafforzamento del supporto psicologico dedicato ai giovani e non solo, attenzione alle scuole, trasporto pubblico che risponda alle esigenze di chi deve spostarsi da aree periferiche per motivi di studio e lavoro, più ascolto. Sono stati questi alcuni dei bisogni che ragazze e ragazzi hanno rappresentato e approfondito nella tappa copparese di Youz 5, il forum regionale rivolto alle giovani generazioni che permette a queste ultime di portare suggerimenti e proposte concrete per orientare al meglio le politiche della Regione Emilia-Romagna a loro dedicate.
L’evento, che si è tenuto venerdì 30 gennaio al Centro di promozione sociale Parco Verde di Copparo, è stato coordinato dai referenti regionali Marina Mingozzi e Fabio Reami, assieme agli AmbassadorZ (giovani under 25 selezionati da ciascun territorio regionale che hanno contribuito alla coprogettazione del format Youz 2025), ad Art-ER e in collaborazione con EST (Educazione Società Territori).
Oltre all’assessore regionale alle Politiche Giovanili Giovanni Paglia, anche gli assessori Francesca Buraschi e Fabio Felisatti hanno portato il loro saluto ai partecipanti: «La Regione Emilia Romagna ha ideato questo laboratorio per dare voce a voi giovani, in modo che possiate scrivere il vostro futuro, illustrando agli amministratori quelle che sono le vostre necessità, ma anche i vostri desideri – ha ricordato a ragazze e ragazzi l’assessore alla Scuola Buraschi -. Oggi vi viene data una grande opportunità, che vi consiglio di cogliere al volo, anche perché i dati che emergeranno da questo laboratorio, e quindi le vostre proposte, verranno poi condivise con la Regione, nella speranza che si possano effettivamente concretizzare. Il mio ringraziamento va, quindi, alla Regione e in particolare l’assessore regionale Paglia per questa opportunità, agli organizzatori, agli AmbassadorZ, alla cabina di regia del progetto e anche a “Parco Verde” per l’ospitalità».
Dopo aver individuato i temi principali su cui lavorare, i giovani sono stati suddivisi in gruppi di lavoro in cui hanno approfondito, dimostrando maturità e profondità di pensiero, le proposte, confrontandole con le opportunità a loro dedicate riportate in specifiche “Card”. Dopo aver illustrato il lavoro svolto, da cui è stata elaborata una sintesi finale, i giovani hanno condiviso un momento di socialità con un “Apericena con delitto” e la musica del dj Lucas Richmond.
Quella di Copparo è una delle oltre tappe del percorso di Youz 5, partito lo scorso novembre e che si completerà con un momento conclusivo di sintesi dei vari incontri con i giovani protagonisti dell’iniziativa, le cui proposte giungeranno sul tavolo della giunta regionale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com