Attualità
1 Febbraio 2026
Unife, Sipro e Gate Rei rafforzano il ponte tra università, imprese ed ecosistemi internazionali

StartupER approda in Silicon Valley

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Biometano a Villanova, la protesta non si ferma

Ancora nella parrocchia di Villanova, come un anno fa. L’iniziativa organizzata dai comitati Nobiogas-Nobiometano di Rete Giustizia Climatica è stata un’occasione per ritrovarsi e fare il punto sullo stato della lotta contro la proliferazione di impianti nella provincia di Ferrara

Si conclude con la Field Visit a San Francisco il percorso StartupER – “Support the Transition with incubation and AcceleRaTion to raise-UP firms in Emilia-Romagna”, il programma regionale di supporto alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese innovative finanziato nell’ambito del bando Incubatori e Acceleratori della Regione Emilia-Romagna – edizione 2024, con l’Università degli Studi di Ferrara in qualità di capofila e la collaborazione di Sipro–Agenzia di sviluppo della provincia di Ferrara e Gate Real Estate Innovation.

La Field Visit, in programma dal 2 al 6 febbraio, rappresenta il momento finale del progetto e offre ai team l’opportunità di confrontarsi con uno dei principali ecosistemi mondiali per lo sviluppo imprenditoriale e l’innovazione tecnologica, consolidando competenze e relazioni strategiche.

Le startup regionali selezionate sono Dabohn, attiva nel settore della trasformazione digitale e dell’intelligenza artificiale per l’industria, e Human Maple, specializzata in soluzioni per l’economia circolare e il riciclo dei mozziconi di sigaretta. La Field Visit consentirà loro di rafforzare il posizionamento strategico, consolidare i modelli di sviluppo e confrontarsi con investitori e operatori internazionali.

Il programma prevede attività di allineamento strategico dei progetti, revisione delle presentazioni imprenditoriali e incontri con investitori, imprese tecnologiche e operatori specializzati, favorendo connessioni concrete con un ecosistema di riferimento d’eccellenza.

Secondo Enrico Bracci, prorettore delegato alla Terza Missione dell’Università di Ferrara, “la Field Visit di uno degli ecosistemi dell’innovazione più avanzati al mondo permette di dare un carattere internazionale al percorso StartupER, rappresentando non solo un’esperienza di crescita imprenditoriale, ma anche l’opportunità di sviluppare partnership con imprese e investitori”.

Per Paolo Govoni, amministratore unico di Sipro–Agenzia di sviluppo della provincia di Ferrara: “StartupER dimostra concretamente il valore della collaborazione tra università, partner, imprese e network internazionali. La Field Visit in Silicon Valley offre alle startup un’occasione fondamentale per rafforzare relazioni strategiche, confrontarsi con modelli innovativi e sviluppare competenze utili per consolidare la propria competitività e la capacità di operare su scala globale”.

Come sottolinea Fabio Sgaragli, presidente di Gate Real Estate Innovation, “la Field Visit a San Francisco costituisce un passaggio strategico nel percorso di crescita delle startup, perché consente di confrontarsi con modelli avanzati di sviluppo imprenditoriale e di costruire relazioni utili a sostenere la fase di scale-up”.

StartupER si inserisce in una strategia più ampia di rafforzamento dell’ecosistema regionale dell’innovazione, promuovendo la collaborazione tra sistema universitario, imprese e mercati internazionali e supportando la crescita di imprese innovative con ambizioni globali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com