Attualità
31 Gennaio 2026
Nominata direttrice del centro di riferimento regionale per talassemie ed emoglobinopatie

Filomena Longo alla guida dell’Unità Talassemie di Cona

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La dottoressa Filomena Longo è stata nominata direttrice dell’Unità Operativa “Talassemie ed Emoglobinopatie” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.

Il centro, che è riferimento regionale, potrà contare sulla consolidata esperienza clinica, organizzativa e scientifica della professionista, maturata in oltre vent’anni di attività nel campo delle emoglobinopatie.

La dottoressa Longo si è infatti occupata della diagnosi e gestione clinica delle emoglobinopatie presso il Centro Microcitemie dell’Università di Torino, contribuendo allo sviluppo di percorsi assistenziali dedicati. Ha inoltre collaborato per molti anni con l’Università di Amburgo, è stata Consigliera della Società Italiana Talassemie ed Emoglobinopatie (Site) dal 2021, componente del tavolo permanente del Ministero della Salute per la rete nazionale talassemie ed emoglobinopatie dal 2024, principal investigator in vari studi clinici internazionali. E’ inoltre autrice di oltre 90 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed è stata responsabile scientifica e relatrice in numerosi congressi nazionali e internazionali; è docente a contratto del corso “Talassemia ed emoglobinopatie: diagnosi, management e nuove prospettive di cura” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara.

La sua attività comprende progettualità, ricerca avanzata e lo sviluppo di modelli organizzativi innovativi per la gestione integrata dei pazienti con talassemia ed emoglobinopatie, con particolare attenzione all’introduzione di terapie innovative.

“Con la nomina della dottoressa Longo – evidenzia la dottoressa Nicoletta Natalini, direttrice generale delle Aziende sanitarie ferraresi – diamo guida stabile a quello che è un servizio di eccellenza dell’Azienda ospedaliero universitaria, che prende in carico a 360 gradi i pazienti residenti in provincia di Ferrara e che rappresenta un punto di riferimento d’eccellenza a livello regionale e anche nazionale, seguendo malati di altre parti d’Italia. Continua dunque l’opera di copertura di primariati che questa Direzione aziendale ha intrapreso, con l’obiettivo di qualificare sempre di più l’offerta sanitaria ferrarese e dare risposte sempre più puntuali alle esigenze di salute di cittadini”.

“Assumere la direzione di questa Unità Operativa – dichiara a sua volta la dottoressa Longo – rappresenta una responsabilità importante verso persone che richiedono un’assistenza altamente specializzata. Lavoreremo per continuare a garantire una presa in carico completa e coordinata, ponendo attenzione sia agli aspetti clinici sia alla qualità di vita delle persone con talassemia ed emoglobinopatie”.

IL CENTRO

Svolge un’attività di alta specializzazione, offrendo assistenza a pazienti pediatrici e adulti attraverso un approccio multidisciplinare. Si occupa di diagnosi e trattamento delle emoglobinopatie; prevenzione e gestione delle complicanze da sovraccarico di ferro; educazione terapeutica e sanitaria e, infine, ricerca clinica osservazionale e sperimentale farmacologica. Inoltre il Centro è riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna come Hub della rete Hub&Spoke per le anemie rare, con attività di coordinamento, organizzazione di incontri specialistici, convegni tematici e stesura di documenti di pianificazione. L’Unità Operativa Talassemia ed Emoglobinopatie fa parte dell’European Reference Network (Ern) – EuroBloodNet dedicato alle patologie ematologiche rare. Inoltre, ha ottenuto, nel 2024, la certificazione Iso 9001 del Pdta “Beta-Talassemie”, confermando la qualità, la standardizzazione e l’integrazione multidisciplinare del percorso assistenziale. Il Servizio collabora attivamente con l’associazione Alt Rino Vullo di Ferrara per il miglioramento continuo degli aspetti assistenziali, organizzativi e di ricerca.

I NUMERI DEL SERVIZIO

La casistica dell’Unità Operativa Talassemie ed Emoglobinopatie è in costante crescita, a conferma del ruolo centrale del Centro nella presa in carico globale delle persone con emoglobinopatie. Nel solo 2025 sono oltre 500 i pazienti seguiti.

Le principali attività riguardano oltre 200 pazienti con talassemia trasfusione-dipendente, inseriti in un percorso strutturato e multidisciplinare, a cui si affiancano circa 100 pazienti che effettuano le trasfusioni in altre sedi ma afferiscono al Centro per consulenze periodiche.

Negli ultimi anni si osserva anche un significativo incremento di pazienti con forme meno severe di talassemia, che richiedono comunque un follow-up regolare per la prevenzione delle complicanze.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com