Nel corso della notte tra venerdì e sabato, lungo la superstrada Ferrara–Mare, una vettura ha investito un canide che, in un primo momento, è apparso essere un lupo, ma che potrebbe anche trattarsi di un cane. L’incidente è avvenuto tra il chilometro 12 e il chilometro 14 in direzione mare, all’altezza della località Gualdo.
L’impatto ha provocato ingenti danni al veicolo coinvolto, ma fortunatamente non si registrano feriti. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale di Argenta per i rilievi e la viabilità, mentre i carabinieri forestali di Ferrara si sono occupati della destinazione della carcassa del povero animale.
L’identificazione dell’animale risulta infatti complessa, sia per le condizioni del corpo dopo l’urto sia per il buio della notte. Per avere certezze sarà necessario attendere gli esiti delle analisi che verranno effettuate dall’Istituto zooprofilattico, attese per la giornata di lunedì.
Nel caso in cui venisse confermato che si tratta effettivamente di un lupo, l’animale potrebbe appartenere al branco che da tempo viene segnalato nella zona di Quartesana. Un’ipotesi che riaccende l’attenzione sulla presenza stabile di fauna selvatica nei pressi delle principali arterie stradali del territorio ferrarese e sui rischi per la sicurezza della circolazione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com