Bondeno
1 Febbraio 2026
Dopo 56 anni di volontariato, sagre e una vita spesa per la comunità

Un “Premio al Localismo” conferito a Loris Cattabriga

di Redazione | 1 min

Leggi anche

StartupER approda in Silicon Valley

Si conclude con la Field Visit a San Francisco il percorso StartupER – “Support the Transition with incubation and AcceleRaTion to raise-UP firms in Emilia-Romagna”

Falò vandalico al Parco Quadrifoglio, scatta l’allarme a Mirabello

Nella serata di giovedì, presso il Parco Quadrifoglio di Mirabello, si è verificato un nuovo grave episodio di vandalismo. Un gruppo di giovani ha appiccato un falò all’interno dell’area verde, mettendo a rischio la sicurezza delle persone e arrecando un ulteriore danno al patrimonio pubblico

Bondeno. La Città di Bondeno ha conferito un “Premio al Localismo” al cittadino Loris Cattabriga, da svariati decenni a servizio della comunità come parte integrante del volontariato e delle sagre paesane.

L’occasione per il conferimento del riconoscimento è stata la lezione di Utef alla Sala 2000 tenuta da Adriano Facchini, dal titolo “Il cibo fra storia, curiosità e salute”.

È stato il sindaco, Simone Saletti, a consegnare al termine della conferenza la targa a Cattabriga: «Uomo di sagra e di volontariato, ha dedicato la vita agli altri – ha dichiarato Saletti –. Dalla festa dello sport agli eventi gastronomici, fino alla presidenza della Pro Loco di Santa Bianca e alla gestione della Bocciofila, Loris è una di quelle persone che riesce a tramutare le idee in progetti concreti. Il ringraziamento odierno è a nome di tutta la comunità: Cattabriga lascia un pesante testimone che fortunatamente molte persone, anche giovani, stanno raccogliendo per portare avanti la grande tradizione locale del volontariato».

Cattabriga ha quindi ringraziato l’amministrazione per il riconoscimento giunto inaspettato, augurandosi che il territorio continui a essere valorizzato nelle sue peculiarità. A chiudere, il commento di Facchini: «Loris ha passato 56 anni nel volontariato, iniziando da quando aveva 16 anni: il suo costante impegno è stato motore di sviluppo territoriale».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com