Lettere al Direttore
1 Febbraio 2026

Parcheggi e monetine : una vergogna

di Redazione | 1 min

Volevo parcheggiare in corso Giovecca per una commissione che avrebbe richiesto venti minuti, ma il parcometro mi chiede, come minimo, un euro e venti centesimi per un’ora. Non è un abuso? Nel borsellino,poi, ho un euro e due monete da dieci centesimi: niente da fare! Le monete da 10 centesimi non vengono accettate. Perché? Con quale diritto si rifiutano monete aventi corso legale?

Quale genio perverso ha pensato di imporre questa gabella, che è pure difficile pagare?

Morale della favola: ho perso un sacco di tempo per recuperare, in uno dei pochi bar aperti, una moneta da 20 centesimi, con il timore che, nel frattempo, qualche solerte ausiliario del traffico non mi lasciasse un bigliettino…di auguri.

Non bastano le usuali difficoltà quotidiane, ora anche parcheggiare in centro è diventato un problema.

Non si poteva almeno fissare la cifra minima a un euro?

È così che si agevolano i cittadini (e i turisti?).

Marta Soavi

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com