Terre del Reno
31 Gennaio 2026
Il Comune di Terre del Reno conferisce la civica benemerenza a Massimiliano Mazzanti, Nicholas Castaldini e Lorenzo Fioravanti, esempi di altruismo e responsabilità civica

Coraggio in campo: tre giovani premiati per aver salvato un compagno

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Falò vandalico al Parco Quadrifoglio, scatta l’allarme a Mirabello

Nella serata di giovedì, presso il Parco Quadrifoglio di Mirabello, si è verificato un nuovo grave episodio di vandalismo. Un gruppo di giovani ha appiccato un falò all’interno dell’area verde, mettendo a rischio la sicurezza delle persone e arrecando un ulteriore danno al patrimonio pubblico

Bando Atersir. Diecimila euro al Comune

Il finanziamento consentirà la realizzazione dell’intervento di installazione di quattro erogatori d’acqua all’interno di strutture pubbliche comunali

Gli appuntamento a Terre del Reno per il Giorno della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra martedì 27 gennaio 2026, l’amministrazione comunale di Terre del Reno ha organizzato un percorso di incontri con le scuole del territorio, coinvolgendo gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado

Terre del Reno. Nel corso della seduta del Consiglio comunale di Terre del Reno del 29 gennaio, è stata conferita una civica benemerenza a Massimiliano Mazzanti, Nicholas Castaldini e Lorenzo Fioravanti, atleti dell’Asd Polisportiva Sant’Agostino 2011, per il gesto compiuto nel salvare la vita del compagno di squadra Andrei.

Andrei, impossibilitato a essere presente, è stato destinatario degli auguri di pronta guarigione espressi dall’intero Consiglio comunale nel corso della seduta.

Nella motivazione ufficiale dell’onorificenza si sottolinea come l’azione compiuta rappresenti un esempio di altissimo valore umano e civile, capace di andare oltre il contesto sportivo e di diventare testimonianza concreta di solidarietà, altruismo e rispetto per la vita. Con questo riconoscimento, l’Amministrazione comunale ha voluto esprimere pubblicamente riconoscenza e gratitudine, indicando tale comportamento come modello di responsabilità civica e di umanità, in particolare per le giovani generazioni.

La consegna della civica benemerenza è stata accompagnata da un lungo e sentito applauso, esteso idealmente a tutta la squadra dell’Asd Polisportiva Sant’Agostino 2011. Un gesto che ha voluto riconoscere non solo il coraggio dei tre ragazzi, ma anche la forza di un gruppo unito, capace di sostenersi e reagire con lucidità e solidarietà nei momenti più difficili.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com