Comacchio. Un esordio istituzionale che ha segnato un momento storico per la città. In occasione della prima seduta del Consiglio Comunale del 2026, l’aula consiliare si è trasformata in un palcoscenico d’eccezione per i giovani talenti dell’orchestra della scuola secondaria di primo grado “A. Zappata”.
L’evento è stato accolto come un momento unico nel suo genere, per la comunità comacchiese. I ragazzi hanno eseguito brani scelti per onorare le vittime dell’Olocausto e per ricordare chi, ieri come oggi, cade in nome della libertà.
Questo risultato d’eccellenza è stato possibile grazie alla guida esperta e appassionata degli insegnanti di flauto, chitarra, violino e pianoforte, che con pazienza e professionalità hanno saputo trasformare lo studio individuale in un’armonia collettiva. Il loro impegno quotidiano è la base su cui crescono non solo piccoli musicisti, ma cittadini consapevoli.
Il sindaco e il presidente del Consiglio Comunale hanno accolto gli studenti con un entusiasmo palpabile, lodando l’impegno della scuola nel coltivare i valori della memoria.
La scuola, nella persona del dirigente scolastico Gianni Luca Coppola, ha ringraziato le autorità per il calore e l’ospitalità ricevuti. Il fragoroso applauso finale ha sancito un desiderio comune: che questo concerto non resti un caso isolato, ma diventi una tradizione fissa per la nostra comunità, un appuntamento annuale dove la musica torni a farsi portavoce di pace e democrazia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com