Anche a Ferrara le “Giornate di Raccolta del Farmaco” fanno… 26. Da martedì 10 a lunedì 16 febbraio, infatti, torna anche sul territorio ferrarese la manifestazione, promossa a livello nazionale dalla Fondazione Banco Farmaceutico e giunta alla 26a edizione, che si prefigge di promuovere una raccolta di medicinali in favore delle famiglie meno abbienti.
Per quanto riguarda Ferrara e provincia, l’iniziativa si svolgerà in circa 65 farmacie, grazie alla collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Farmacisti, Federfarma, Afm-Farmacie Comunali di Ferrara e Farmacie Comunali Soelia di Argenta. Martedì 3 febbraio, per la prima volta, la manifestazione di solidarietà avrà un prologo alla Sala della Musica, dove dalle 18.30 si svolgerà un incontro pubblico intitolato “Banco Farmaceutico: la carità che cura”, in cui sarà presentato alla città lo scopo e le modalità dell’iniziativa. Le giornate di raccolta e l’incontro beneficiano del patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.
L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa presso la Sala Arazzi della Residenza Municipale. “Anche quest’anno Ferrara fa squadra – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie, Cristina Coletti – per dare un aiuto concreto alle famiglie che vivono difficoltà sociali ed economiche gravi al punto da dover rinunciare all’acquisto di farmaci. Una costrizione che non può lasciarci indifferenti e per questo, come Amministrazione, abbiamo fortemente voluto schierarci nuovamente al fianco della Fondazione Banco Farmaceutico, per una raccolta che dà modo di portare conforto e sostegno tangibile alle famiglie. Ringrazio sin da subito tutti i volontari che presidieranno le farmacie aderenti, che stanno dando il segnale importante di una comunità che collabora nel segno della solidarietà. Invito tutti i cittadini ad essere presenti anche martedì 3 febbraio alla Sala della Musica, dove si potrà toccare con mano il valore più profondo di questa raccolta a cui non faremo mai mancare il nostro sostegno”.
“Il Banco Farmaceutico – ha affermato Marco Cassarà, delegato provinciale della Fondazione Banco Farmaceutico della Provincia di Ferrara – nasce da persone che vivono l’esperienza educativa che il dono gratuito costruisce. Nel nostro territorio incontriamo famiglie, anziani, persone fragili che ogni giorno devono fare i conti con la povertà sanitaria: noi esistiamo per dire loro che non sono invisibili. Ringrazio i farmacisti perché senza di loro tutto questo non sarebbe possibile. Le farmacie sono presidi sociali, punti di ascolto e luoghi di fiducia. Durante le Giornate di Raccolta del Farmaco il farmacista non è un intermediario, ma il volto concreto di una carità organizzata. Grazie alle farmacie e alle Amministrazioni comunali che ci hanno concesso il loro sostegno”.
A livello locale lo sviluppo della manifestazione ha trovato il sostegno dell’Ordine dei Farmacisti, di Federfarma, di Afm-Farmacie Comunali di Ferrara, che aderisce con tutti gli 11 esercizi, e Farmacie Comunali Soelia di Argenta, in tutti e 3 i punti dislocati sul territorio comunale argentano.
“La povertà sanitaria è una realtà che riguarda sempre più famiglie, che trovano crescenti difficoltà per pagare i prodotti farmaceutici non coperti dal Servizio Sanitario Nazionale – ha detto Marcello Delfino, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Ferrara -. I farmacisti sono il primo presidio sociosanitario territoriale, e durante le Giornate di Raccolta saranno uniti ai cittadini e agli enti caritatevoli: un’unione cha valorizza il ruolo sociale delle farmacie”.
Parole che vengono ribadite anche da Raffaele De Filippis, tesoriere, presidente farmacie rurali di Federfarma Ferrara e attivo nell’organizzazione della raccolta: “Federfarma crede nel progetto perché aiutare le persone indigenti è una nostra missione. Ogni farmacia raccoglie la tipologia di farmaci richiesti da 29 enti caritatevoli operanti sul territorio. Negli anni stiamo ottenendo risultati importanti, c’è stato un aumento consistente sia dei volontari, che delle farmacie che partecipano”.
Tra i numeri in incremento c’è anche quello più importante, che si riferisce alle donazioni. “Nel 2025 abbiamo registrato un +33% di donazioni rispetto al 2024 – ha evidenziato Paola Nocenti, direttore generale di Afm – Farmacie Comunali di Ferrara -. Si è notato un aumento della qualità della raccolta grazie all’introduzione dei volontari, che nel nostro caso sono spesso studenti. A fare la differenza è l’anima delle persone che si impegnano e si uniscono: farmacisti, enti del Terzo Settore e volontari. Per questo aderiamo con tutte le nostre 11 farmacie, specialmente con quelle situate nei quartieri in cui risiedono le persone più svantaggiate. Lo scorso anno, come Afm, abbiamo raccolto il 4,5% del dato complessivo di tutta la Regione”.
“Partecipiamo con i 3 punti di Argenta, in centro, a Bando e a Santa Maria Codifiume: la capillarità è la caratteristica che permette di avere maggiori risultati” ha concluso Mila Panizza, direttore delle Farmacie Comunali Soelia di Argenta.
Tra i volontari in campo, riconoscibili da una pettorina bianca e da una spilla del Banco Farmaceutico, ci saranno anche studenti delle scuole superiori.
Per quanto riguarda Ferrara e provincia, i farmaci raccolti sosterranno 29 realtà assistenziali del territorio che hanno espresso un fabbisogno di 11.738 confezioni di farmaci. Durante l’edizione del 2025, le confezioni raccolte sono state quasi 8mila, che sono servite a soddisfare i bisogni di quasi 4.500 persone.
Servono, soprattutto, farmaci per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti.
Martedì 3 febbraio alle 18.30 nella Sala della Musica di via Boccaleone 19, si terrà l’incontro “Banco Farmaceutico: la carità che cura – Le Giornate di Raccolta del Farmaco al servizio del territorio”. Durante l’appuntamento aperto a tutti i cittadini, si terrà un approfondimento sul valore sociale della donazione del farmaco, come gesto concreto di solidarietà e cura verso i più fragili.
Non mancheranno le testimonianze delle realtà caritatevoli che agiscono sul territorio ferrarese. Dopo i saluti dell’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, interverranno don Marco Bezzi (parroco della Sacra Famiglia di Ferrara), Marcello Perego (vicepresidente della Fondazione Banco Farmaceutico) e don Vasyl Verbitskyy (cappellano per gli ucraini nell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio). Moderatore della serata sarà Marco Cassarà (delegato ferrarese della Fondazione Banco Farmaceutico). L’ingresso è libero.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com