Attualità
31 Gennaio 2026
Il figlio dell'ex leader socialista ringrazia Ferrara per la futura intitolazione

Rotatoria Craxi. Il post di Bobo: “La storia, prima o poi, gira”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara prima in Italia per la Chirurgia Vascolare

La Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università di Ferrara conquista il primo posto nella classifica nazionale ALS2, affermandosi come punto di riferimento assoluto nel panorama accademico italiano

“La roeuda gira”. Un modo di dire milanese, che richiama il movimento continuo delle cose e il loro inevitabile cambiamento, è il filo conduttore pubblicato su Facebook da Bobo Craxi, figlio di Bettino Craxi, in merito alla futura intitolazione di una rotatoria ferrarese all’ex leader socialista.

Nel suo intervento, Bobo Craxi rievoca parole spesso pronunciate dal padre negli anni più difficili della sua parabola politica: la convinzione che, col tempo, la storia avrebbe fatto giustizia di “menzogne, esagerazioni e mistificazioni” maturate durante quella che definisce la “Rivoluzione falsa”. Un richiamo che oggi trova, secondo Craxi junior, una concreta traduzione simbolica a Ferrara, “città della Mille Miglia e delle biciclette”, dove presto le auto gireranno attorno alla nuova rotatoria Craxi, dopo il via libera arrivato anche dalla Prefettura, come annuncia lui stesso.

Nel post non manca il ringraziamento a chi ha promosso l’iniziativa, sostenuta sia dalla maggioranza che dall’opposizione, con un riferimento esplicito ai socialisti ferraresi del Psi.

Proprio un anno fa, nel febbraio 2025, il Psi di Ferrara aveva espresso il proprio sostegno all’intitolazione di un luogo cittadino a Craxi. In una nota, i socialisti avevano ricordato l’ex premier come “un uomo di sinistra fino in fondo”, sottolineandone il profilo riformista, la battaglia per la laicità dello Stato, il sostegno al divorzio e la revisione del Concordato, oltre al ruolo avuto nell’elezione di Sandro Pertini al Quirinale e alla difesa della sovranità nazionale durante la crisi di Sigonella.

Ampio spazio era stato dedicato anche alla politica estera: dall’attenzione ai diritti dei popoli oppressi alla vicinanza alla causa palestinese di Arafat, fino al sostegno ai dissidenti sovietici e agli esuli cileni in fuga dalla dittatura di Pinochet. Un’eredità che, secondo i socialisti ferraresi, merita di essere ricordata attraverso un segno visibile nella toponomastica cittadina.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com