Terre del Reno
31 Gennaio 2026
Il vicesindaco Marvelli: "Un servizio a stretto contatto con l'Amministrazione per affrontare le emergenze con tempestività"

Un nuovo Sportello sociale a Terre del Reno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Coraggio in campo: tre giovani premiati per aver salvato un compagno

Nel corso della seduta del Consiglio comunale di Terre del Reno del 29 gennaio, è stata conferita una civica benemerenza a Massimiliano Mazzanti, Nicholas Castaldini e Lorenzo Fioravanti, atleti dell’Asd Polisportiva Sant’Agostino 2011, per il gesto compiuto nel salvare la vita del compagno di squadra Andrei

Falò vandalico al Parco Quadrifoglio, scatta l’allarme a Mirabello

Nella serata di giovedì, presso il Parco Quadrifoglio di Mirabello, si è verificato un nuovo grave episodio di vandalismo. Un gruppo di giovani ha appiccato un falò all’interno dell’area verde, mettendo a rischio la sicurezza delle persone e arrecando un ulteriore danno al patrimonio pubblico

Bando Atersir. Diecimila euro al Comune

Il finanziamento consentirà la realizzazione dell’intervento di installazione di quattro erogatori d’acqua all’interno di strutture pubbliche comunali

Gli appuntamento a Terre del Reno per il Giorno della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra martedì 27 gennaio 2026, l’amministrazione comunale di Terre del Reno ha organizzato un percorso di incontri con le scuole del territorio, coinvolgendo gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado

Terre del Reno. Il Comune di Terre del Reno rafforza la propria rete di supporto alla cittadinanza con l’attivazione del nuovo Sportello sociale, un servizio pensato come punto di contatto pubblico per l’informazione, l’orientamento, la consulenza e l’accesso ai servizi sociali e socio-sanitari del territorio.

Lo Sportello Sociale è rivolto all’intera cittadinanza e, in particolare, a persone e famiglie che possono trovarsi in situazioni di difficoltà, anche temporanee: anziani, persone con disabilità, persone in condizione di fragilità, famiglie vulnerabili e cittadini immigrati. Il servizio offre uno spazio di ascolto professionale e riservato, fornendo informazioni puntuali sulla rete dei servizi disponibili in base alla situazione personale e del nucleo familiare.

Lo Sportello opera in sinergia con il Servizio Sociale Professionale – Gafsa per le aree Minori, Adulti e Famiglie, Disabili e Anziani, valutando la necessità di una presa in carico da parte dell’assistente sociale competente in relazione alle problematiche emerse. Tra le attività rientrano l’accoglienza e l’ascolto delle persone nella loro globalità, l’orientamento e la consulenza attraverso colloqui professionali, l’informazione sulle risorse istituzionali e territoriali e sulle modalità di accesso ai servizi, oltre alla possibilità di una presa in carico “leggera” per la gestione di problematiche contingenti tramite progetti di breve durata. Quando necessario, è previsto il passaggio di presa in carico agli assistenti sociali competenti per la definizione di un progetto personalizzato.

Allo Sportello Sociale è inoltre affidata la gestione dell’Assegno di Inclusione (Adi): nello specifico l’assistente sociale programma i colloqui con i beneficiari entro 120 giorni dalla data della prima domanda, convoca successivi colloqui di monitoraggio ogni 90 giorni quando previsti ed effettua gli eventuali colloqui per i rinnovi.

“Il nuovo Sportello Sociale, finanziato con fondi statali, sarà uno strumento ancora più efficace e più veloce per far fronte alle difficoltà sociali delle famiglie – dichiara il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Filippo Marvelli –. La nuova assistente sociale lavorerà a stretto contatto con l’Amministrazione comunale, in modo tale da affrontare le emergenze sociali, più o meno gravi, con tempestività e utilizzando i mezzi più idonei. Il nostro obiettivo rimane quello di non lasciare nessuno indietro”.

Lo Sportello Sociale riceve il lunedì su appuntamento dalle ore 9.00 alle 13.30; in caso di difficoltà è possibile concordare un appuntamento anche nelle giornate di martedì o mercoledì mattina.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com