Occhiobello. Mercoledì 4 febbraio alle 16 è previsto il secondo incontro della seconda stagione di “Occhiobello tra le righe”: i mercoledì culturali organizzati dal Centro sociale ricreativo culturale Azzurro di Occhiobello.
Nella sala del teatro Dalbuoni in via Cavallotti 33 sarà presentato il libro di Lina Amicucci “Verso Aqaba”, un viaggio nostalgico tra Turchia e Siria.
Nel 1977 una giovane coppia decide di intraprendere un viaggio via terra e con il loro mezzo riescono a spingersi fino ad Aqaba. Il libro narra i ricordi di questa loro incredibile esperienza evidenziando non solo le difficoltà del viaggio ma anche le emozioni provate e la grande gentilezza e accoglienza di quelle popolazioni. Il viaggio si dipana tra i ricordi di tanti studi umanistici visitando le città della costa ionica della Turchia, Troia, Efeso, Pergamo e il misterioso regno dei Frigi, per poi salire fino al santuario del Nemrut Dag e scendere in Siria dove, costeggiando l’Eufrate, giungono fino all’antichissima città di Mari. Palmira, Damasco, Aleppo e Hama ora distrutte in parte dalla guerra, sono altre tappe del viaggio in Siria, infine raggiungono Aqaba e il Mar Rosso e di lì la mitica città di Petra.
Ovviamente la donna della coppia è la scrittrice Lina Amicucci che intraprende il suo viaggio con il marito e nel libro tenta, riuscendoci, a farci provare le stesse emozioni che loro provarono. E per coinvolgerci maggiormente in questa esperienza indimenticabile il libro sarà presentato con una proiezione di interessanti fotografie d’epoca di Franco Dallocchio.
Al termine dell’incontro il Centro Azzurro offrirà agli intervenuti un piccolo rinfresco.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com