Dare voce ai margini per immaginare il futuro. È da qui che prende forma “From the margins to the future: Vision, Voices and Values”, l’evento in programma sabato 31 gennaio, dalle 14.30 alle 18, nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara (via Voltapaletto, 11).
L’iniziativa segna il momento conclusivo dell’edizione 2025 della Summer School della Cattedra Unesco “Education, Growth and Equality” di Unife, istituita nel 2020 al Dipartimento di Economia e Management, sotto la guida del Professor Patrizio Bianchi, Chairholder della Cattedra, e con il coordinamento della professoressa Valentina Mini. L’evento sarà anche occasione per lanciare ufficialmente la Summer School Itinerante 2026, pensata come spazio di sperimentazione e dialogo tra ricerca, formazione e territori, aprendo un confronto attivo con partner e stakeholder interessati a co-progettare le tappe future del percorso.
“Questa Scuola Estiva Itinerante ha il compito di creare una rete molto solida di persone e di riflessione in Italia sui temi dello sviluppo e della coesione, quali elementi fondanti per una democrazia che voglia essere inclusiva e aperta – afferma il professor Patrizio Bianchi -. Tale rete pone la massima attenzione alle politiche educative come politiche industriali e si dà il compito di formare persone in grado di assumersi responsabilità per una crescita equa in un mondo aperto e di pace”.
Nel corso del pomeriggio, il professor Bianchi, insieme a relatrici e relatori, offrirà una riflessione sulle principali tematiche e metodologie sviluppate all’interno del progetto MAiDAs – Marginal Areas in Developed Areas. Un’attenzione particolare sarà dedicata al ruolo di teatro, regia partecipativa e musica come strumenti capaci di coinvolgere giovani e comunità nella lettura critica delle sfide dei territori e nella costruzione di un futuro sostenibile.
L’evento rappresenta anche un momento di riflessione sul ruolo della ricerca, della formazione e della disseminazione e su come queste azioni possano generare ricadute positive per i territori e le persone.
Il pomeriggio si concluderà con il concerto della Banda Giovanile John Lennon della Fondazione C.G. Andreoli di Mirandola, diretta dai maestri Gaetano Dolce e Stefano Bergamini.
La Summer School
La Scuola si distingue per il suo carattere innovativo e si svolge in modo itinerante su tutto il territorio nazionale e dal 2026 anche in Europa. L’edizione 2025 ha visto docenti, ricercatori e partecipanti impegnati sul tema delle aree marginali nelle Marche, in Calabria, in Friuli-Venezia Giulia e a Ferrara.
Nel corso del 2025, la Summer School ha esplorato il tema “Dentro le Marginal Areas in Developed Areas: conoscere, stimolare e praticare il cambiamento”, sviluppando un percorso che ha toccato Fabriano, Soverato e Udine e ha attraversato il Paese dal Nord al Sud, passando per il Centro. Attraverso casi studio e osservazioni empiriche, il programma ha analizzato i processi di marginalizzazione e rivitalizzazione dei territori, adottando un approccio che va oltre i modelli di sviluppo standardizzati.
Ricerca, pratiche artistiche e metodi partecipativi, come teatro, regia condivisa e musica, sono stati integrati per coinvolgere attivamente le comunità locali, in particolare i giovani, favorendo una riflessione condivisa e l’immaginazione di futuri sostenibili per i territori coinvolti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com