Attualità
31 Gennaio 2026
Da oltre due anni infermieri e autisti soccorritori attendono i compensi per il servizio svolto al Festival del 2024. Il sindacato chiede chiarezza, tempi certi e, se necessario, l’anticipo delle somme da parte dell’Azienda

Monsterland, Fials sollecita l’Ausl: “Intollerabile il ritardo nei pagamenti al 118”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A oltre due anni dall’evento, il conto non è ancora stato saldato. È dura e senza sconti la presa di posizione della Fials di Ferrara, che con un nuovo sollecito formale indirizzato ai vertici dell’Azienda Usl di Ferrara e alla Regione Emilia-Romagna chiede il pagamento delle prestazioni svolte dal Servizio E.T. 118 durante il “Monsterland Halloween Festival 2024”, a garanzia della sicurezza dei partecipanti.

Per il sindacato il ritardo accumulato è ormai inaccettabile. Nel documento si parla apertamente di una situazione “intollerabile”, sottolineando come la vicenda “si sta trascinando da oltre due anni e che a tutt’oggi rimane sospesa”. Una condizione che, secondo la Fials, non può essere archiviata con generiche giustificazioni o espressioni di rammarico.

Il nodo centrale riguarda il mancato incasso, da parte dell’Azienda Usl, delle somme pattuite con l’associazione organizzatrice dell’evento. Ma, chiarisce il sindacato, questo non può ricadere sui lavoratori: “Non devono essere gli infermieri e gli autisti soccorritori a rimetterci perché l’Azienda Usl, che stipula convenzioni con le associazioni che organizzano eventi, non è ancora riuscita a riscuotere la somma pattuita”.

Durante l’ultima riunione del 15 gennaio 2026, riferisce la Fials, l’Azienda avrebbe rinnovato l’impegno a recuperare il credito. Un impegno che però non convince: “Neppure pare credibile il rinnovato impegno espresso dall’Azienda per recuperare il credito dall’Associazione inadempiente, senza dati e date certe”.

Da qui la richiesta formale di “una risposta chiara sullo stato dell’arte, sulle modalità attivate e su tempi certi per il recupero del debito”, oltre alla trasmissione di “copia della convenzione stipulata con l’Associazione o le Associazioni promotrici dell’evento”. Per la Fials si tratta di “un atto dovuto come è dovuto il rispetto verso i propri dipendenti”.

Il sindacato avverte infine che, qualora i tempi di riscossione dovessero ulteriormente allungarsi, la soluzione non potrà che essere una: “Che sia l’Azienda Usl […] a farsi carico di anticipare la somma spettante ai professionisti del Servizio E.T. 118 che da due anni attendono di essere compensati”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com