Comune, Protezione civile, Prefettura e forze dell’ordine stanno lavorando per garantire che il Grattacielo, una volta scattata l’ora X della futura evacuazione, non rimanga uno scheletro vuoto.
Se tutto dovesse andare secondo i piani, ancora ufficiosi, lo sgombero annunciato del Grattacielo non coinvolgerà alcune delle attività commerciali situati al piano terra delle Torri. Il bar “Mai Guai”, la macelleria El Mounadil Abderrazzak, il barbiere Mohamed e la sala polivalente comunale potrebbero continuare a operare regolarmente grazie alla presenza di ingressi autonomi, separati dalle aree residenziali interessate dal provvedimento.
Questi locali, infatti, situati al piano terra della Torre B, godono di un secondo ingresso, quello che immette sulla pubblica strada.
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, una soluzione per permettere a tali attività di continuare a operare consisterebbe nella chiusura strutturale o la muratura degli accessi che conducono agli spazi sgomberati (nello specifico il vano scale) così da impedire comunicazioni con le aree non coinvolte.
Per arrivare a questo traguardo, queste attività che potrebbero essere escluse dallo sgombero dovrebbero però dotarsi a loro volta di impianti alternativi che garantiscano le utenze di gas e luce, elemento fondamentale per consentire il regolare svolgimento delle attività commerciale e l’utilizzo degli spazi pubblici. Una soluzione tecnica che punta a limitare l’impatto dell’operazione sul quartiere e sul tessuto economico della zona.
Su queste basi dovrebbe quindi restare operativa anche la sala polivalente, così come i negozi, che potranno mantenere i consueti orari di apertura.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com