Il corso di cinema al Copernico – Carpeggiani finisce in musica. “Dopo quattro mesi di attività – commenta Domenico Allocca, docente responsabile dell’iniziativa – arriviamo all’ultimo incontro: ospitiamo Edoardo Boselli (direttore artistico del “Musicfilm Festival” di Ferrara), che conduce gli studenti alla scoperta del piacere dell’ascolto, che si aggiunge alla magia della visione. L’attenzione, quindi, viene puntata sul fascino delle colonne sonore e della musica nell’ambito della creazione cinematografica”.
Edoardo Boselli, da ormai 10 anni è direttore artistico del Musicfilm Festival di Ferrara – manifestazione dedicata alla musica, al cinema e al doppiaggio – e da 5 presidente dell’Associazione Musicfilm. Nel corso della sua carriera ha fondato insieme a Roberto Manuzzi la “Ferrara Film Orchestra”, attualmente diretta da Ambra Bianchi.
Ideatore e fondatore del Premio Nazionale di doppiaggio cantato “Musicfilm Awards”, che viene consegnato annualmente ad aspiranti professionisti del doppiaggio cantato, da qualche anno collabora attivamente con il “Giffoni Film Festival” con i progetti del “Musicfilm Festival” e con quello della “School Experience”, realizzata nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura (MiC) e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).
È coordinatore e organizzatore di rassegne cinematografiche, dopo essere stato per anni proiezionista e responsabile eventi del Cinema Apollo di Ferrara. Dal 2024 è Project Manager di “Made Eventi”, azienda organizzatrice di eventi e dal 2025 è parte del consiglio direttivo di Cna Cinema e Cultura di Ferrara.
Il corso al “Copernico-Carpeggiani” è iniziato a ottobre con la ‘preistoria del cinema’ (le prime macchine per la visione con i loro nomi affascinanti: fenachistoscopio, zootropio, prassinoscopio); poi la fase storica con i fratelli Lumiere e Georges Méliès, inoltre la visione dei grandi film, che hanno fatto la storia del cinema: “Amarcord” di Fellini, “Quinto elemento” di Besson, “Nuovo Cinema Paradiso” di Tornatore, “Fantasia” di Disney, “Il marchese del Grillo” di Monicelli, “Caterina va in città” di Virzì, ma anche cortometraggi di animazione classica (da Tex Avery a Walt Disney) e di computergrafica (Pixar).
Oltre alle lezioni teoriche e alla proiezione di film, si sono svolti incontri con l’attrice Shamira Benetti, il regista Lorenzo Pullega, il produttore Roberto Romagnoli e la bibliotecaria Wally Panizzolo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com