Venerdì 30 gennaio inaugura “Buon compleanno, Guercino!”
Venerdì 30 gennaio inaugura “Buon compleanno, Guercino!”, edizione 2026: un ciclo di eventi che, fino all’8 febbraio, intreccia cultura e festa, in armonia con il Carnevale di Cento
Venerdì 30 gennaio inaugura “Buon compleanno, Guercino!”, edizione 2026: un ciclo di eventi che, fino all’8 febbraio, intreccia cultura e festa, in armonia con il Carnevale di Cento
Le precipitazioni intese che hanno colpito in particolare la fascia appenninica dell'Emilia Romagna nella giornata di mercoledì 28 gennaio, ma che si sono fatte sentire anche ne ferrarese, hanno causato un aumento dei livelli idrometrici nel fiume Reno
Tutto pronto per la seconda edizione della Fiera delle associazioni del Terzo Settore. L’intento comune è quello di promuovere la partecipazione attiva, la cittadinanza solidale e il lavoro di rete
Secondo Francesca Caldarone consigliera comunale di Fratelli d'Italia a Cento "il silenzio del sindaco sulla riforma scolastica smaschera le responsabilità del Pd"
Nel quadro delle iniziative per la Giornata della Memoria, Arcigay Ferrara Gli Occhiali d’Oro rinnova il proprio impegno nel mantenere vivo il ricordo delle persone omosessuali perseguitate dai regimi fascista e nazista
Cento. “Il Sindaco Accorsi continua a costruire una narrazione falsa, cercando di attribuire al Governo Meloni responsabilità che non solo non gli appartengono, ma che derivano direttamente dalle scelte politiche del Partito Democratico, lo stesso partito a cui lui fa riferimento”, questo dichiarano i consiglieri Francesca Caldarone, Alessandro Guaraldi e Marco Pettazzoni di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale a Cento.
“Il dimensionamento scolastico non nasce oggi – proseguono da FdI – e non nasce con il Governo Meloni: è una riforma prevista dal Pnrr, approvata durante i governi a guida Pd e votata nelle sedi istituzionali anche dal Partito Democratico. Il Governo attuale non fa altro che applicare obblighi precisi e vincolanti, legati all’accesso alle risorse europee. Raccontare il contrario significa mentire consapevolmente ai cittadini”.
“Non solo: la Regione Emilia-Romagna, guidata dal Pd – aggiungono -, è stata commissariata perché inadempiente. Non ha rispettato tempi, criteri e scadenze di una riforma che aveva contribuito a scrivere e approvare. È un fatto politico chiaro e documentato. Lo stesso Stefano Bonaccini aveva già firmato una delibera per avviare il percorso di dimensionamento. Oggi il Pd finge di opporsi a ciò che ieri ha deciso, e Accorsi si presta a questa operazione di mistificazione”.
“Nessun plesso verrà chiuso, nessun servizio verrà cancellato – specificano -, nessuno studente penalizzato. Il dimensionamento riguarda esclusivamente l’organizzazione amministrativa delle autonomie scolastiche. Continuare a parlare di “attacco alla scuola” serve solo a creare allarmismo e a coprire responsabilità politiche evidenti”.
“Ma è sulla sanità che emerge tutta l’ipocrisia del Sindaco – accusano Caldarone, Guaraldi e Pettazoni -. Quando Cento rischiava di perdere il reparto maternità, Accorsi non ha combattuto. Si è allineato al Partito Democratico e alla Regione Emilia-Romagna, votando a favore di un bilancio sanitario che prevedeva tagli diretti anche sul nostro territorio. Altro che difesa dei cittadini: quella è stata una scelta politica precisa, consapevole e gravissima”.
“Oggi Accorsi tenta di ergersi a paladino della scuola contro un nemico inventato – proseguono -, ma quando c’era da difendere davvero le famiglie centesi – il diritto a partorire vicino a casa, la tutela dei servizi essenziali – ha chinato il capo davanti al suo partito, sacrificando Cento sull’altare degli equilibri politici regionali”.
“Questa è la verità che il Sindaco non dice – concludono con una affondo -: attacca la destra su problemi che non esistono, ma è direttamente responsabile delle scelte che hanno penalizzato concretamente la nostra comunità. I cittadini hanno il diritto di sapere chi ha davvero tagliato e chi oggi prova solo a scaricare colpe”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com