Eventi e cultura
30 Gennaio 2026
Il nuovo appuntamento della rassegna al teatro copparese con lo spettacolo di Desimoni e Dimase il 30 gennaio

Al De Micheli arriva “Robin Hood: Roberto di Legno che colpiva sempre nel segno”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Carlton “Il surrealismo di Giulio Giannotta”

Sabato 31 gennaio, alle 17, l’Hotel Carlton di Ferrara apre le proprie porte all’arte con l’inaugurazione della mostra Il surrealismo di Giulio Giannotta, un’esposizione che accompagnerà gli ospiti dell’hotel fino all’inizio dell’estate

Chagall, aperture serali negli ultimi due week-end

Anche in occasione dei prossimi due ultimi fine settimana di apertura, il 30 e 31 gennaio e il 6 e 7 febbraio, la mostra Chagall, testimone del suo tempo rimarrà eccezionalmente aperta fino alle ore 22.30

Copparo. Il palcoscenico del “De Micheli”, nella mattinata di venerdì 30 gennaio, ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna Teatro Scuola, dedicata ad alunne e alunni degli istituti scolastici di Copparo, Riva del Po, Tresignana e Jolanda di Savoia.

Il Teatro Giovani Teatro Pirata porterà in scena “Robin Hood: Roberto di Legno che colpiva sempre nel segno”, con Giacomo Dimase ed Enrico Desimoni. Ladro e brigante, bandito e gentiluomo, il ‘miglior arciere d’Inghilterra’ diventa nelle ballate popolari la figura di colui che si ribella alle ingiustizie sociali e alla prepotenza dei dominatori.

Brigante e paladino insieme, Robin Hood sta dalla parte dei contadini e dei disperati – ‘ruba ai ricchi per dare ai poveri’ – e incarna in sé l’aspirazione universale dell’uomo alla libertà: le sue gesta rappresentano la ricerca e l’affermazione di una dignità umana che riscatti una vita marginale e degradata.

Con i modi del teatro essenziale e un po’ di altri tempi, i due attori parleranno a bambine e bambini con il linguaggio del racconto per riavvicinarli alla dimensione dell’ascolto; evocano la storia di Robin Hood come i cantastorie da piccolo borgo, la trasformano, la inventano e ci giocano, se la cuciono addosso e ci si ritrovano dentro, “bambini anche loro”, impegnati ad arrampicarsi sugli alberi proprio come Robin Hood e il suo compagno Little John.

Uno spettacolo che porgerà un messaggio semplice, ma di valore universale agli studenti in platea: le regole vanno rispettate, ma quando non sono “giuste” bisogna trovare il coraggio di dire “no” e opporcisi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com