Cento
30 Gennaio 2026
Un ciclo di eventi che, fino all’8 febbraio, intreccia cultura e festa, in armonia con il Carnevale di Cento

Venerdì 30 gennaio inaugura “Buon compleanno, Guercino!”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al via la Fiera delle Associazioni

Tutto pronto per la seconda edizione della Fiera delle associazioni del Terzo Settore. L’intento comune è quello di promuovere la partecipazione attiva, la cittadinanza solidale e il lavoro di rete

Venerdì 30 gennaio inaugura “Buon compleanno, Guercino!”, edizione 2026: un ciclo di eventi che, fino all’8 febbraio, intreccia cultura e festa, in armonia con il Carnevale di Cento.

Si comincia venerdì 30 gennaio, ore 21 (Civica Pinacoteca, Sala Centro Studi, ingresso libero fino esaurimento posti) con Angelo Mazza, tra i più autorevoli storici dell’arte italiani e esperto di pittura emiliana tra Cinquecento e Settecento, che aprirà la manifestazione con la conferenza “In quella maniera che parerà meglio ad esso signor pittore”: Il Guercino per Reggio Emilia, ricostruendo con documenti d’archivio e capolavori le tante geografie del grande maestro centese.

Sabato 31 gennaio, ore 17 (Chiesa di San Lorenzo) inaugura invece la mostra Le maschere del dolore. Strazio e grottesco nei volti di cartapesta dal ‘700 a oggi (fino al 3 maggio), a cura di Elena Bastelli e Lorenzo Lorenzini. In dialogo con l’allestimento di Guercino, un nuovo sguardo, l’esposizione propone un viaggio che spazia dal Settecento all’arte contemporanea, in particolare con quella di Alessandro Ramin, che presenterà la sua opera specifica Chartae Doloris

Arte guerciniana e maschere grottesche anticipano il clima carnevalesco: un invito a scoprire Cento come centro di arte e di cultura.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com