Politica
30 Gennaio 2026
L'intervento dei gruppi ferraresi intervengono sul caso dei volantini di Azione Studentesca nei licei Ariosto e Bachelet

Possibile e Avs: “La schedatura dei docenti e i cattivi maestri”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grattacielo. Marchi (M5S) devolve il gettone di presenza a Viale K

"Come M5S abbiamo chiesto da subito l'apertura di un conto corrente, in carico al Comune, affinchè si potesse attivare un canale di solidarietà cittadina per chi si trova, suo malgrado, a vivere la difficile realtà dell’ordinanza di sgombero del proprio appartamento presso le Torri del Grattacielo di Ferrara"

“Azione Studentesca ripropone alle alunne e agli alunni un passato ignobile, quando si utilizzavano delazione e schedatura per soffocare il dissenso”. Così intervengono i gruppi ferraresi di Possibile e Alleanza Verdi e Sinistra sul caso dei volantini distribuiti dai giovani di destra nelle scuole in cui si invitava a segnalare i “professori di sinistra”.

“Il 27 gennaio, Giorno della Memoria – scrivono Possibile e Avs -, dedicato al genocidio del popolo ebraico attuato durante la 2°guerra mondiale dalla Germania nazista ben coadiuvata dall’Italia fascista, Azione Studentesca, gruppo legato a Fratelli d’Italia, ha distribuito davanti ad alcune scuole superiori italiane (a Ferrara Liceo Ariosto e Istituto Tecnico Bachelet) volantini che chiedono agli studenti di compilare un questionario anonimo per denunciare i docenti di Sinistra. Delazione e schedatura. Le altre domande del questionario sono, si dice a Ferrara, “mulinaza”. Di moderno c’è soltanto il QR Code, tutto il resto è il tentativo di resuscitare il peggior passato del nostro Paese”.

“Questi ragazzi non (ri)conoscono, evidentemente, la nostra Costituzione, che all’art.33 garantisce la libertà d’insegnamento e all’art.21 la libertà di pensiero”, aggiungono. “Chiedono ai loro coetanei di diventare informatori anonimi, di alimentare un clima di sospetto e insinuano che nella scuola la libertà di pensiero non vada praticata perché “propaganda”. È grave e pericoloso”.

“La scuola democratica è nata dalla Costituzione – proseguono Possibile e Avs -. Schedare i docenti per le loro opinioni politiche è una violazione assoluta dei principi e dei diritti costituzionali. Azione Studentesca qualche giorno fa ha pure attaccato Dirigente e docenti di un Istitito Tecnico di Prato, rei di aver organizzato attività didattiche ‘sull’antifascismo’. Vivono l’antifascismo come una forma di violenza dei ‘vincitori’, non come un valore condiviso”.

“Questi ragazzi hanno cattivi maestri – concludono -, che, da un lato li mandano avanti a dire e proporre ciò che loro, invece, raggiunte posizioni di potere alle quali restano avvinghiati, non possono più permettersi di pronunciare; dall’altro se li portano dietro quando hanno bisogno di inscenare manifestazioni anti migranti regolari, altrimenti deserte. Questi cattivi maestri sono insofferenti, come lo sono sempre stati, alla democrazia, alla libertà. Le conquiste non sono mai definitive e questi tempi di Presidenti crudeli e violenti aiutano chi vorrebbe nuovi regimi autoritari. Il filosofo R.G. Collingwood scrisse: ‘L’unico indizio su ciò che l’uomo può fare è ciò che l’uomo ha già fatto’. Meglio non dimenticarlo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com