Attualità
29 Gennaio 2026
L'assessora Coletti in visita alla centenaria nella sua casa cittadina per consegnarle la targa celebrativa e la lettera di auguri del sindaco

L’Amministrazione comunale festeggia i 100 anni di Luciana ‘Edda’ Dragoni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nuovo e sentito momento di festa per la comunità ferrarese, che oggi celebra i 100 anni di Luciana ‘Edda ‘Dragoni, stringendosi ai familiari e alle persone che le vogliono bene. Un traguardo importante, festeggiato questa mattina anche con la visita dell’assessore alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, che ha raggiunto la centenaria nella sua abitazione cittadina per consegnarle la tradizionale targa di benemerenza riservata dall’Amministrazione comunale ai concittadini centenari, e la lettera di auguri del sindaco Alan Fabbri.

“Festeggiare i cento anni di Luciana Dragoni – ha detto l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie, Cristina Coletti – è un’occasione preziosa per omaggiare una cittadina che custodisce memorie e tradizioni del nostro territorio. Un momento di celebrazione e autentica gratitudine per cosa rappresenta Luciana: una memoria storica della nostra comunità, di cui ha contribuito a costruirne l’identità attraverso le proprie esperienze. A lei vanno i nostri più sinceri auguri, con la speranza che possa continuare a beneficiare di tanti altri momenti sereni, circondata dall’affetto dei suoi cari”.

Luciana Dragoni, conosciuta in famiglia come ‘Edda’, nasce a Malalbergo da Giuseppe Dragoni, detto Fifèn, e Armida Fiorentini. Entrambi erano braccianti: il padre lavorava come facchino alla stazione del paese, mentre la madre era impegnata in risaia. Nonostante i lavori duri, sono stati entrambi longevi – Giuseppe si è spento a 94 anni, Armida a quasi 103 – trasmettendo questa caratteristica anche alle 3 figlie Luciana, la primogenita, Giannina, che oggi ha 97 anni, e Franca, scomparsa lo scorso anno a 94 anni.

Edda lasciò la terra bolognese in giovinezza per trasferirsi a San Bartolomeo in Bosco, presso gli zii materni, per aiutarli in famiglia e nella loro salumeria Fiorentini, situata nella piazza della chiesa. In paese conobbe Guido Fantini, frutticoltore, che sposò e dal quale ebbe la figlia Alessandra. La coppia scelse poi di trasferirsi in città, in via della Paglia: una casa alla quale Luciana è rimasta molto affezionata e che continua a sognare, ricordando i rapporti di vicinato, quasi familiari. Nonostante avessero avuto una sola figlia, tra fratelli e nipoti la famiglia contava in tutto tredici persone.

A livello lavorativo, oltre all’esperienza in salumeria, Luciana ha lavorato sempre al ristorante Rimondi, aperto dal marito della sorella Giannina che ne era la cuoca.

La cucina è stata sempre la grande passione delle sorelle, compresa Luciana, che anche a 100 anni continua ad apprezzare la buona tavola. Ancora oggi ama leggere il giornale e quando il tempo è bello si fa accompagnare al bar vicino a casa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com