Attualità
30 Gennaio 2026
Sabato 31 gennaio, dalle ore 9, nell'Aula Magna "Giulio Einaudi" dell'IIS "Luigi Einaudi", in via Savonarola, 32, a Ferrara

Osservare l’invisibile: conferenza sulla struttura dell’universo all’Einaudi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avvicinare studenti e cittadini alle grandi domande della fisica moderna sulla natura della materia e sulle origini dell’universo. E’ questo l’obiettivo del quinto incontro del ciclo di conferenze Apertamente. L’officina del sapere, che si terrà sabato 31 gennaio, dalle ore 9, nell’Aula Magna “Giulio Einaudi” dell’IIS “Luigi Einaudi”, in via Savonarola, 32, a Ferrara. Questa volta gli studenti dialogheranno con la prof.ssa Isabella Garzia (UNIFE) sul tema “L’infinitamente piccolo: esplorando la struttura nascosta della materia”. L’incontro si tiene a scuola ma è aperto, come sempre, al pubblico esterno, che si troverà immerso in un contesto unico, a contatto con le nuove generazione e con esperti di vari campi del sapere.
Di cosa siamo fatti? Quali sono i costituenti fondamentali della materia e quali leggi ne governano il comportamento? Da queste domande semplici e profonde prenderà avvio un viaggio nel mondo dell’infinitamente piccolo, dove la fisica delle particelle permette di esplorare la struttura più intima dell’Universo. Durante la conferenza si andrà alla scoperta dei mattoncini fondamentali della materia e delle interazioni fondamentali che ne regolano le dinamiche, così come descritte dal Modello Standard della fisica delle particelle. Si vedranno quali strumenti straordinari la scienza utilizza per osservare l’invisibile: dai grandi acceleratori di particelle ai rivelatori più sofisticati, veri e propri “microscopi” dell’Universo. Il viaggio proseguirà all’interno dei principali laboratori di fisica delle alte energie, dove gli scienziati cercano risposte ad alcune delle più grandi domande ancora aperte: perché esiste più materia che antimateria? Di cosa è fatta la materia oscura che permea il cosmo? Qual è la natura dell’energia oscura che guida l’espansione accelerata dell’Universo? Un percorso che intreccia esperimenti, teoria e curiosità, mostrando come lo studio delle particelle elementari non sia solo una ricerca sui componenti ultimi della materia, ma anche una chiave fondamentale per comprendere l’origine, l’evoluzione e il destino dell’Universo.
La relatrice, Prof.ssa Isabella Garzia, è docente di Fisica all’Università di Ferrara, presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. La sua attività di ricerca si svolge nel campo della fisica delle particelle. Lavora in grandi collaborazioni internazionali come BESIII (a Pechino) e BABAR (SLAC – Stanford), esperimenti che utilizzano acceleratori di particelle per indagare la struttura più profonda della materia, l’antimateria e studiare le interazioni fondamentali. All’interno di queste collaborazioni coordina gruppi di ricerca dedicati allo studio degli adroni leggeri e ricerca di glueball e stati esotici. È inoltre coinvolta nel progetto FCC-ee, che mira a realizzare un futuro grande acceleratore europeo, contribuendo alla sua progettazione e allo studio delle potenzialità scientifiche.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com