Spettacoli
30 Gennaio 2026
Sabato 31 gennaio alle 21.30 salirà sul palco il quartetto protagonista di uno dei progetti più originali e ricercati del jazz contemporaneo internazionale

Ferrara in Jazz, il Dan Weiss Quartet in concerto con “Unclassified Affections”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Alkord ospiti del Torrione

Venerdì 30 gennaio ospiti del Torrione, Alkord: un ensemble multiforme che unisce musicisti classici e moderni in una musica intensa e comunicativa

Incontri ravvicinati del terzo tipo, Spielberg in 4K

Sabato 31 gennaio al Cinema Boldini in Sala Estense, dalle 20:30, proiezione serale di "Incontri ravvicinati del terzo tipo" di Spielberg, nel nuovo restauro 4K in versione originale con sottotitoli italiani

Nuovo appuntamento con Ferrara in Jazz 2025–2026, la rassegna curata dal Jazz Club Ferrara giunta alla sua XXVII edizione. Sabato 31 gennaio alle 21.30 salirà sul palco il Dan Weiss Quartet, protagonista di uno dei progetti più originali e ricercati del jazz contemporaneo internazionale.

Con Unclassified Affections, il quartetto guidato dal batterista e compositore Dan Weiss propone una musica in costante trasformazione, costruita su strutture ritmiche complesse e forme aperte, dove composizione e improvvisazione si fondono in modo naturale. Un percorso sonoro intenso, ricco di dettagli e capace di sorprendere a ogni ascolto.

Accanto a Weiss – musicista noto per le sue collaborazioni con Chris Potter, Kenny Werner, Rudresh Manthappa e David Binney – una formazione di altissimo profilo: Peter Evans alla tromba, tra i solisti più visionari e virtuosistici della scena internazionale; Patricia Brennan al vibrafono, capace di creare paesaggi sonori raffinati e inattesi; Miles Okazaki alla chitarra, punto di equilibrio tra rigore formale e libertà espressiva.

L’interplay tra i quattro musicisti è serrato e imprevedibile, fondato su un ascolto profondo e su una straordinaria complicità musicale. Unclassified Affections si muove fuori dalle categorie, proponendo un linguaggio audace e stimolante che conferma la vocazione della rassegna ferrarese a esplorare le frontiere più avanzate del jazz di oggi.

Il concerto rientra nel programma della seconda parte di Ferrara in Jazz 2025–2026, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e di Endas Emilia-Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com