Parte un corso gratuito di Cna per operatori di carrozzeria
Operatore delle lavorazioni di carrozzeria: è questo il titolo del corso gratuito organizzato da Cna Fo.ER e in partenza a Ferrara il 23 febbraio
Operatore delle lavorazioni di carrozzeria: è questo il titolo del corso gratuito organizzato da Cna Fo.ER e in partenza a Ferrara il 23 febbraio
Erano le 02.30 di mercoledì 28 gennaio quando l’attenzione di un equipaggio della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ferrara
Due trentenni, un uomo e una donna, sono stati fermati dai carabinieri in via del Lavoro nella serata del 28 dicembre
La Divisione Amministrativa e di Sicurezza della Questura ha recentemente emesso nuove diffide nei confronti di alcuni cittadini risultati inadempienti all’obbligo di presentazione del certificato medico di idoneità psicofisica, previsto dalla normativa vigente
“Il Giorno della Memoria non è soltanto una ricorrenza ma è un monito ad una costante e continua vigilanza. Servono memoria e vigilanza contro ogni razzismo, contro ogni sopruso per evitare che quanto avvenuto in passato possa di nuovo accadere in futuro”
Si procede con il progetto di un “Riserva militare volontaria” per l’Esercito Italiano, con l’obiettivo di arruolare, in un primo momento tra le 10 e le 15mila unità, per arrivare in prospettiva a 40mila.
Sono alcuni dei dati forniti da Mauro Malaguti, deputato di Fratelli d’Italia e componente della Commissione difesa alla Camera che ha interrogato il ministro della Difesa Guido Crosetto.
“L’attuale contesto internazionale – dice Malaguti – è caratterizzato da un livello di instabilità e di minacce senza precedenti negli ultimi decenni, con conflitti ad alta intensità ai confini dell’Europa e una crescente rilevanza delle minacce ibride, cyber e tecnologiche”.
Il deputato fa anche notare che “in questo scenario, numerosi paesi europei stanno intervenendo sul rafforzamento del proprio strumento militare, non solo attraverso investimenti finanziari, ma anche con un aumento di personale o ricorrendo a forme di cosiddetta leva volontaria”.
Al Qt il ministro ha risposto precisando di essere pronto a presentare un Disegno di legge al Consiglio dei Ministri per una prima approvazione, in vista dell’iter parlamentare”.
“La proposta – spiega Malaguti – presenterà il progetto di una ‘Riserva militare ausiliaria volontaria’ per l’Esercito Italiano, con l’obiettivo di arruolare circa 10.000-15.000 unità (inclusi ex militari e civili specializzati) con l’obiettivo di arrivare, in prospettiva, a 40.000 per potenziare la difesa, la cybersicurezza e la gestione delle crisi, colmando le carenze di personale. La riserva sarà ispirata a modelli come quelli di Francia e Germania, e interverrebbe in casi di necessità estrema, gravi crisi internazionali, calamità naturali o attacchi cyber alle infrastrutture critiche. Non si tratterà del ritorno alla leva obbligatoria, ma di un reclutamento volontario basato su competenze specifiche (tecniche, scientifiche, legali). Sarà quindi composto da ‘combattenti part-time’ che riceveranno formazione e addestramento periodico”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com