Economia e Lavoro
30 Gennaio 2026
Pellecchia: "Abbiamo scelto il settore dell’autoriparazione perché gli imprenditori hanno manifestato difficoltà di trovare personale adeguatamente formato"

Parte un corso gratuito di Cna per operatori di carrozzeria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Operatore delle lavorazioni di carrozzeria: è questo il titolo del corso gratuito organizzato da Cna Fo.ER e in partenza a Ferrara il 23 febbraio. “L’obiettivo di questo corso è offrire prospettive concrete di lavoro a ragazzi tra i 18 e i 25 anni che non hanno conseguito alcun diploma – spiega la responsabile territoriale di Cna Fo.Er Giulia Pelecchia – Abbiamo scelto il settore dell’autoriparazione, e in particolare delle carrozzerie, perché gli imprenditori Cna ci hanno manifestato la loro difficoltà di trovare personale adeguatamente formato da assumere in officina. Insomma, abbiamo dato ascolto alle richieste del territorio.”

Il corso è rivolto a giovani disoccupati dai 18 ai 25 anni, senza qualifica o diploma, che abitano in Emilia-Romagna.

Il corso ha una durata complessiva di 990 ore, e si avvale della collaborazione delle autocarrozzerie del territorio: “Il partenariato con le carrozzerie ferraresi è una delle carte vincenti del corso – spiega Elisa Bianchi che, insieme a Sabrina Resca, coordina il corso di Cna Fo.ER – Le prime 495 ore saranno infatti dedicate alle lezioni, in gran parte pratiche, presso la Autocarrozzeria Toselli-Bighi di Ferrara che ha fortemente voluto il progetto investendo spazi, personale e creando una rete di collaborazione necessaria alla realizzazione dell’iniziativa; di fondamentale importanza anche il contribuito alla didattica di Spektra Automotive.  La seconda parte del corso prevede 495 ore di stage presso autocarrozzerie di Ferrara e Provincia, che si sono impegnate all’assunzione immediata dei giovani che termineranno con successo il percorso. Anche la collaborazione con Cidas Soc. Coop. Arl e Cpia Ferrara, Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, si sta rivelando particolarmente proficua nell’individuare potenziali partecipanti”

Alla fine del corso, previo superamento di un esame, gli studenti riceveranno una qualifica professionale di operatore delle lavorazioni di carrozzeria (III livello EFQ).

Le iscrizioni al corso si chiuderanno il 9 febbraio: chi è interessato può rivolgersi alla coordinatrice del corso Elisa Bianchi, email: bianchi@cnafoer.it; telefono: 3201366814. Ci si può anche iscrivere direttamente dal sito internet di Cna Fo.ER seguendo il link: https://www.cnafoer.it/corsi/operatore-delle-lavorazioni-di-carrozzeria/

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com