Spettacoli
30 Gennaio 2026
Alla Sala Estense il 1° febbraio alle ore 16.30 uno spettacolo di teatro d’attore e teatro visuale, che racconta, con semplicità e poesia, la storia di una pallina colorata

Teatro ragazzi. Febbraio si apre con “Le stagioni di Pallina”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Alkord ospiti del Torrione

Venerdì 30 gennaio ospiti del Torrione, Alkord: un ensemble multiforme che unisce musicisti classici e moderni in una musica intensa e comunicativa

Incontri ravvicinati del terzo tipo, Spielberg in 4K

Sabato 31 gennaio al Cinema Boldini in Sala Estense, dalle 20:30, proiezione serale di "Incontri ravvicinati del terzo tipo" di Spielberg, nel nuovo restauro 4K in versione originale con sottotitoli italiani

Al Comunale arriva “Vicini di casa”

Al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara arriva Vicini di casa, una commedia irriverente ma misurata, capace di indagare i nodi dell’intimità e le convenzioni della vita di coppia

Il mese di febbraio si apre con “Le stagioni di Pallina”, alla Sala Estense il 1° febbraio alle ore 16.30 (il 2 e 3 febbraio alle 9.45 gli spettacoli per le scuole). Uno spettacolo di teatro d’attore e teatro visuale, che racconta, con semplicità e poesia, la storia di una pallina colorata che cambia forma e colore attraversando le stagioni, trasformandosi continuamente.

Pallina diventa pesce, fiore, rotolo di fieno, neve e anche quando sembra scomparsa, basta un segno, uno scarabocchio o un gesto per ritrovarla: sciare, rotolare, scivolare, giocare con la neve diventano così azioni che riattivano l’immaginazione e il racconto.

Lo spettacolo prevede una partecipazione attiva del pubblico, composto da bambini e adulti, invitati a riconoscere Pallina nelle sue trasformazioni prima che queste si completino. L’interazione nasce in modo naturale dal dialogo scenico tra l’attrice, che anima la storia attraverso voce e corpo, e l’artista che realizza dal vivo le immagini, proiettate su uno schermo.

Le stagioni di Pallina è una delle produzioni storiche della compagnia Teatro all’Improvviso. Rappresentato in tutto il mondo con oltre duemila repliche, lo spettacolo ha ricevuto il Premio ETI–Stregagatto 2004 come miglior spettacolo per l’infanzia. Lo spettacolo è inoltre accompagnato dall’omonimo albo illustrato, creato e disegnato da Dario Moretti, che permette di proseguire l’esperienza anche al di fuori del teatro.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com