Eventi e cultura
1 Febbraio 2026
Domenica 15 febbraio e mercoledì 18 febbraio due eventi promossi da Arci Ferrara e pensati come un unico percorso

Dalla lezione alle schermo, Roy Menarini racconta Paul Thomas Anderson

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Workshop teatrale “La memoria emotiva”

Teatro Nucleo annuncia il quinto appuntamento del percorso formativo accreditato Oaser Le Vie del Teatro, “La memoria emotiva”, un workshop intensivo che si terrà sabato 7 e domenica 8 febbraio

Domenica 15 febbraio e mercoledì 18 febbraio due eventi promossi da Arci Ferrara e pensati come un unico percorso: si comincia con una lezione per “mettere a fuoco” un autore e un’idea di cinema, e si torna pochi giorni dopo in sala per vedere, sullo schermo, l’approdo più recente di quella traiettoria.

Domenica 15 febbraio, la matinée del Cinema Boldini in Sala Estense di Arci Ferrara, è affidata a Roy Menarini, critico cinematografico e docente, con Piovono rane – Guida al cinema di Paul Thomas Anderson, una lezione dedicata alla New Hollywood e a uno dei suoi eredi più radicali e riconoscibili. Menarini attraversa temi, forme e ossessioni del cinema di Anderson -la vertigine del racconto americano, la famiglia come teatro di potere, l’energia della musica, la comicità che graffia e la tragedia che arriva di lato- offrendo strumenti concreti per orientarsi e per guardare meglio. La lezione fa parte del ciclo Saper guardare un film, promosso da Agis e Fice Emilia Romagna.

Il percorso continua mercoledì 18 febbraio con la proiezione serale, in versione originale con sottotitoli italiani, di Una battaglia dopo l’altra, l’ultimo film di Paul Thomas Anderson: un titolo che mette insieme un cast di peso -Leonardo DiCaprio, Sean Penn, Benicio Del Toro, Regina Hall, Teyana Taylor, Chase Infiniti- e torna a quel modo “andersoniano” di far collidere politica e privato, idea di rivoluzione e vita quotidiana, senza mai trasformare il cinema in un comizio. È un film che arriva già con un palmarès importante: ai Golden Globe 2026 ha vinto quattro premi (miglior film, miglior regia, miglior attrice non protagonista e miglior sceneggiatura) ed è considerato uno dei titoli più forti nella corsa agli Oscar 2026. Proprio per questo ha senso vederlo “dentro” al suo contesto, con la lezione che lo precede e lo accende.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com