Le precipitazioni intese che hanno colpito in particolare la fascia appenninica dell’Emilia Romagna nella giornata di mercoledì 28 gennaio, ma che si sono fatte sentire anche ne ferrarese, hanno causato un aumento dei livelli idrometrici nel fiume Reno.
Nella tarda mattinata del 29 gennaio si è superato il livello di soglia 2 da Bagnacavallo, nel Bolognese, fino a Gandazzolo, passando per Cento, Dosso e Gallo.
A Cento il picco è stato raggiunto intorno alle 6 di mattina quando il livello ha toccato quota 6,5 metri. A Dosso è invece arrivato intorno alle 9 (8,89 metri) per poi iniziare a scendere.
Intorno alle 12 sono invece ancora in crescita invece i livelli a Gallo e Gandazzolo dove si è giunti a quota 10.23 e 13.75. Tutti i livelli sono consultabili in diretta sulla pagina dedicata ai livelli idrometrici sul sito Allerta meteo Emilia Romagna.
Più a valle, sempre sul fiume Reno non si è ancora superata la soglia 2 e i livelli rimangono ancora contenuti seppur in aumento. Tra Argenta e San Biagio, all’idrometro di Beccara Nuova Reno il livello si attesta intorno a 6,66 metri, ancora al di sotto della seconda soglia che scatta a 8,5 metri.
articolo in aggiornamento
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com