Argenta
29 Gennaio 2026
Il Comune illumina di blu il Mercato Centro Culturale per richiamare alla pace, al rispetto del diritto umanitario e alla protezione dei civili nei conflitti armati

Argenta aderisce alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Variante SS16, in primavera partono i cantieri

La variante alla SS16 tra Argenta e Ponte Bastia si avvia verso la fase operativa. Nella mattinata del 21 gennaio, nell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, il consigliere Paolo Calvano ha presentato, insieme alle colleghe e ai colleghi di Ferrara e Ravenna, Marcella Zappaterra, Eleonora Proni e Niccolò Bosi, un’interpellanza alla Giunta regionale

Argenta. Il Comune di Argenta aderisce alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, istituita con legge n. 9 del 25 gennaio 2017 e celebrata domenica 1° febbraio, unendo la propria voce al richiamo alla pace e alla protezione dei civili nei contesti di guerra.

L’iniziativa, promossa da Anvcg e Anci, è un invito a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sofferenze delle popolazioni civili, a sostenere il rispetto del diritto internazionale umanitario e a promuovere la risoluzione diplomatica dei conflitti.

Il contesto attuale è drammatico: sono in corso 31 guerre e 23 situazioni di crisi, il numero più alto dalla fine della Seconda guerra mondiale. A distanza di ottant’anni, i dati restano allarmanti: oltre il 90% delle vittime sono civili, nonostante il Diritto internazionale umanitario stabilisca esplicitamente che essi non possano essere considerati un obiettivo militare. Il rispetto delle norme esistenti sarebbe di per sé sufficiente ad arginare le sofferenze, tuttavia, queste vengono costantemente violate dalle parti in conflitto.

In questa occasione il Comune di Argenta illuminerà di blu la facciata del Mercato centro culturale, colore simbolo dell’iniziativa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com