Terre del Reno. Il Comune di Terre del Reno è risultato aggiudicatario di un contributo di 10.178 euro nell’ambito del Bando Atersir 2025 – Linea “Prevenzione e Riuso” del Fondo d’Ambito, istituito ai sensi della Legge Regionale Emilia-Romagna n. 16/2015. La graduatoria dei progetti ammessi è stata approvata da ATERSIR con Determinazione Dirigenziale n. 305 del 25 novembre 2025.
Il finanziamento consentirà la realizzazione dell’intervento di installazione di quattro erogatori d’acqua all’interno di strutture pubbliche comunali, nello specifico presso la Biblioteca di Mirabello, la Biblioteca di Sant’Agostino, la nuova Scuola primaria di Mirabello e la nuova Scuola dell’infanzia di Mirabello. L’obiettivo dell’iniziativa è ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica monouso, incentivare il consumo di acqua di rete e promuovere comportamenti sostenibili negli spazi pubblici e scolastici.
Parallelamente, il Comune di Terre del Reno ha attivato la procedura di prenotazione degli incentivi del Conto Termico presso il Gestore dei Servizi Energetici per la riqualificazione degli impianti di illuminazione di alcuni edifici scolastici del territorio, tra cui il nido di Mirabello, la scuola primaria di San Carlo e la scuola primaria di Sant’Agostino.
L’intervento, definito sulla base della diagnosi energetica redatta dalla società Solgen S.r.l., prevede la sostituzione degli attuali sistemi di illuminazione con impianti ad alta efficienza energetica, con un investimento complessivo stimato in 214.854,20 euro, IVA inclusa. Grazie alla procedura di prenotazione del Conto Termico, il Comune ha potuto richiedere gli incentivi statali prima dell’avvio dei lavori e il GSE ha formalmente accolto le richieste, riconoscendo la conformità degli interventi e impegnando a favore dell’ente contributi per un totale di 96.565 euro, senza costi a carico del bilancio comunale.
«Questi interventi rappresentano un passo concreto nella strategia di sostenibilità ambientale del Comune – dichiara l’assessore Gianfranco Guizzardi –. Ridurre i rifiuti, promuovere l’uso dell’acqua di rete ed efficientare gli edifici scolastici significa investire su scelte strutturali, capaci di produrre benefici ambientali, economici e di qualità degli spazi per l’intera comunità».
Per entrambe le linee di finanziamento, una volta completate le procedure di affidamento, i lavori saranno programmati in modo da ridurre al minimo i disagi per l’utenza, garantendo continuità dei servizi e sicurezza durante le fasi di intervento.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com