Attualità
29 Gennaio 2026

Fondazione F.lli Navarra s’aggiudica il premio nazionale “Coltiviamo Agricoltura Sociale 2025”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Essere in comunione per educare”, primo incontro pubblico del progetto comunale “Family District”

È con un momento di dialogo e approfondimento sul valore della comunità nell'esperienza educativa che, venerdì 30 gennaio alle 18.30, si aprirà il calendario degli appuntamenti pubblici promossi, a Ferrara, nell'ambito del progetto "Family District", piano strategico comunale da 400mila euro mirato alla crescita sociale anche attraverso iniziative culturali aperte a tutta la città

Grazie al progetto “L’Orto dell’Inclusione – Coltivare competenze e relazioni per una comunità solidale” la Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra s’è aggiudicata il Bando nazionale “Coltiviamo Agricoltura sociale” 2025, quello del decennale. Il conferimento del premio principale, consistente in un finanziamento pari a 40 mila euro e a una borsa di studio per il Master in Agricoltura sociale dell’Università di Roma Tor Vergata, è avvenuto nel corso del cerimoniale di premiazione che s’è svolto nella mattinata di martedì 27 gennaio a Palazzo della Valle a Roma, una prestigiosa cornice, sede di Confagricoltura, la più antica organizzazione professionale agricola italiana nonché promotrice del bando unitamente a Senior-L’età della Saggezza Onlus e a Reale Foundation, in collaborazione con la Rete delle Fattorie Sociali. L’evento ha avuto il patrocinio del Masaf e il contributo di Unioncamere. Alla cerimonia, aperta dai saluti del direttore generale Roberto Caponi, è intervenuto il Sottosegretario di Stato al Masaf senatore Patrizio La Pietra.

L’elevato valore civico, sociale ed educativo del progetto richiamato dalla Giuria di esperti nelle motivazioni hanno posto il progetto sullo stesso piano di quanto presentato da un’azienda agricola piemontese e da una società agricola campana, risultate co-vincitrici nella sezione ordinaria del bando. Sprigiona entusiasmo la delegazione ferrarese della Fondazione Navarra partita alla volta della capitale per partecipare al cerimoniale e reduce dalla trasferta capitolina.

“Questo riconoscimento conferma la sensibilità e l’attenzione che la Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra, in collaborazione con l’Istituto Agrario F.lli Navarra, dedica quotidianamente al benessere e alla crescita agli studenti, con particolare riguardo a coloro che presentano maggiori bisogni di supporto. L’impegno condiviso delle due istituzioni si traduce in azioni concrete volte a favorire inclusione, valorizzazione delle persone e pari opportunità, offrendo non solo percorsi educativi adeguati, ma anche un importante sostegno alle famiglie, che possono contare su un contesto attento, accogliente e responsabile. La consapevolezza di questa cura rappresenta un significativo supporto anche sul piano umano e morale, rafforzando il legame di fiducia tra scuola, fondazione e comunità”, hanno affermato raggianti, in coro, il presidente Nicola Gherardi Ravalli Modoni, il vicepresidente Alfredo Bernard, il direttore Marco Rivaroli, la responsabile della comunicazione e delle certificazioni agroalimentari Tina Gaglio e il docente dell’Istituto Agrario F.lli Navarra Stefano Giatti, a testimonianza dell’impegno condiviso tra Fondazione e mondo scolastico.

“Il progetto prevede la creazione di un orto fuori suolo accessibile – hanno precisato dall’ente –, pensato per essere gestito da studenti con disabilità e fragilità. Attraverso attività agricole guidate, i ragazzi potranno altresì sviluppare competenze pratiche, professionali e relazionali, sperimentando di fatto un percorso concreto d’inclusione e d’autonomia. Un elemento distintivo dell’iniziativa, inoltre, è la valorizzazione della produzione agricola, che sarà anche commercializzata presso il punto vendita del Borgo rurale Le Aie, fulcro dell’attività presso Gualdo, nel territorio comunale di Voghiera, favorendo l’incontro con la comunità locale e la costruzione di un modello di economia circolare e solidale, capace di autosostenersi nel tempo”. L’intero percorso sarà inoltre documentato in un manuale operativo, pensato come buona pratica replicabile in altre aree rurali dell’Emilia-Romagna, contribuendo alla diffusione di modelli innovativi di agricoltura sociale.

“In dieci anni il bando ha erogato 1,2 milioni di euro a fondo perduto, finanziando 33 progetti, tutti monitorati e pienamente operativi, 728 presentati in totale negli anni, e 29 borse di studio. – ha aggiunto il presidente Francesco Manca, riportando quanto evidenziato anche nel corso del cerimoniale presentato dal giornalista già In Rai, Marco Frittella –. Un riconoscimento che conferma il ruolo della Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra come punto di riferimento nel promuovere inclusione, sostenibilità e innovazione sociale attraverso l’agricoltura sulla base di quanto contemplato dalla legge 141/2015 che si configura come la prima cornice normativa in materia di agricoltura sociale, uno strumento capace di valorizzare concretamente le imprese che intendono muoversi su quei binari, generando impatto positivo sui territori e rafforzando la coesione sociale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com