Vedo che in questi ultimi tempi gli abitanti della nostra città continuano ad essere deliziati da un nuovo tragi-comico reality show dal titolo accattivane ed azzeccato: “Gli altri parlano, noi facciamo… cazzate (?)”
La prima stagione, prendendo spunto dallo sgombero degli appartamenti del grattacielo la docu-fiction (che è molto docu e poco fiction) parte 4 anni or sono, il 18 marzo 2022 quando sul quotidiano on-line del Comune di Ferrara compare il trionfante titolo “Pronta la nuova area giochi del parco Coletta”. Alla fine della serie, quando si arriva allo sgombero delle famiglie, si scoprirà che, con una metafora degna del miglior cinema di Bunuel, decine di milioni di soldi dei cittadini ferraresi sono stati spesi per un magnifico tappeto servito a mascherare nei quattro anni a venire la superficialità amministrativa dei protagonisti.
Ancora più avvincente la seconda stagione: gli stessi protagonisti, per finanziare visibilità e sete di gloria, decidono di far finanziare i concerti e talent-show ad una controllata ditta di…pompe funebri. Sì avete letto bene perché qui, siamo nei paraggi dei fratelli Coen con la serie che prende una svolta tragi-comica. Il risultato, anche questa volta col senno di poi, sarà che la ditta di pompe funebri risulterà spolpata e sull’orlo del fallimento, gli stessi protagonisti dovranno cercare di venderla o svenderla.
Ora visto il successo pare che la produzione (sempre la stessa) stia pensando ad una terza stagione nella quale, con lo stratagemma di lavori improcrastinabili (tocco alla Hitchcock?) cercheranno di far fuggire mercati e ambulanti dalla città.
Che dire infine dei protagonisti: attori di prim’ordine, che attirano, che bucano lo schermo. Talmente grandi che non serve nemmeno nominarli: grazie alla continua sovra-esposizione su social più o meno pubblici e più o meno privati sono conosciuti e spesso sulla bocca di tutti. Anche se in ultima analisi, da esperto di cinema e film quale mi reputo, un dubbio sulla incisività della serie mi rimane: questi protagonisti sono davvero grandi loro o lo sono solo perchè i loro antagonisti continuano ad essere abbozzati in modo piccolo e insignificante?
Gabriele Caveduri