“Sublime industriale” di Nicola Bertellotti all’hotel Annunziata
Dal 1° al 28 febbraio l’hotel Annunziata di Ferrara ospita “Sublime Industriale”, la mostra digitale di Nicola Bertellotti, inserita nel programma di Frameflow
Dal 1° al 28 febbraio l’hotel Annunziata di Ferrara ospita “Sublime Industriale”, la mostra digitale di Nicola Bertellotti, inserita nel programma di Frameflow
"Tre sedie. Ovvero la scenografia". È questo il titolo dello spettacolo che vedrà protagonista l’attore e comico Alessandro Fullin, che calcherà il palcoscenico del Teatro comunale "De Micheli"
Dal 31 gennaio al 15 febbraio la Galleria del Carbone ospiterà "Il sussurro dell'Anima" di Antonio Musio
Inizia giovedì 29 gennaio alle 17 nella Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti un nuovo ciclo di conferenze sulla pittura italiana contemporanea proposto dagli Amici dei musei e monumenti ferraresi
Giovedì 29 gennaio alle 18:30 all'Acli di Pontelagoscuro, presentazione del libro "Se nun era pe' Francesco" di Gabriele Sonnino e di Vanessa Rossetti
Prosegue il ciclo di appuntamenti ad ingresso libero Amf Showcase, promosso dalla Scuola di Musica Moderna – Associazione Musicisti di Ferrara Aps, in collaborazione con Assonanza e con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara. Sabato 31 gennaio alle ore 15.30, presso l’Aula Magna “Stefano Tassinari” di via Darsena 57, va in scena Tra diavoli e leggende, incontro a cura di Max De Rosa e Marco Vignazia.
Al centro dell’evento la presentazione del libro Come il diavolo comanda di Max De Rosa, accompagnata da musica live: De Rosa all’armonica e Vignazia alla chitarra e voce. Non una biografia tradizionale, ma un racconto che rivendica apertamente la “bugia d’autore”, spingendo mito e iconografia fino al territorio della favola, senza perdere il legame con l’esperienza personale.
Il protagonista è Robert Johnson, figura cardine del Mississippi blues, raccontato non come vittima del mito ma come artefice del proprio destino: un patto indicibile, un epilogo tragico e una leggenda inseparabile dalla sua musica. Nel viaggio immaginario costruito da De Rosa, che assume il ruolo di un moderno Virgilio, conta meno distinguere tra verità e finzione e più lasciarsi attraversare dalle suggestioni, accettando che certi misteri restino intatti.
Durante l’incontro si parlerà anche della genesi del libretto, cresciuto nel tempo soprattutto attraverso l’esperienza dei concerti dal vivo con i DeltaMud, e del lavoro visivo di Marco Vignazia, che ha trasformato il racconto in immagini, rendendolo più denso e potente. Un’opera artigianale, nata “in casa” e diffusa mano a mano, che continua ancora oggi ad ampliarsi.
L’appuntamento si inserisce nella più ampia proposta culturale dell’Associazione Musicisti di Ferrara Aps, che anche per l’anno scolastico 2025-2026 conferma una ricca programmazione di incontri dedicati all’ascolto consapevole della musica moderna, tutti ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e successivamente disponibili sul canale YouTube della scuola.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com