È con un momento di dialogo e approfondimento sul valore della comunità nell’esperienza educativa che, venerdì 30 gennaio alle 18.30, si aprirà il calendario degli appuntamenti pubblici promossi, a Ferrara, nell’ambito del progetto “Family District”, piano strategico comunale da 400mila euro mirato alla crescita sociale anche attraverso iniziative culturali aperte a tutta la città.
L’incontro, dal titolo “Essere in comunione per educare”, è promosso dalla Fondazione Zanotti con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara e si terrà nella Sala Ex Refettorio di San Paolo, in via Boccaleone 19 a Ferrara. Ospite dell’evento sarà Matteo Severgnini, rettore dell’Istituto paritario “Regina Mundi” di Milano.
“Il progetto Family District nasce per favorire esperienze comunitarie ampie e partecipate – dichiara l’assessore comunale alle Politiche per la Famiglia, Cristina Coletti -. Questo primo appuntamento pubblico è un’occasione preziosa di dialogo e riflessione, su temi attuali ma anche futuri perché parlare di giovani significa prepararsi alle sfide del domani. Come Amministrazione crediamo fortemente nel valore culturale e sociale di questi momenti, che rafforzano il legame tra istituzioni, famiglie ed educatori e danno sostanza a una visione di comunità più inclusiva e responsabile”.
“Il tema che sarà sviluppato durante l’incontro – dice Nicoletta Vallesi, presidente di Ferrara Eventi scs, soggetto attuatore del progetto Family District – è l’esperienza dell’essere in comunione come fattore di sviluppo della persona e dell’educare. Riteniamo sia un’opportunità per tutti poter affrontare il tema dell’educazione dei giovani a partire dall’esperienza di genitori, educatori e nonni che dentro la realtà in cui vivono e operano fanno esperienza di una compagnia che li sostiene nella costruzione di spazi di crescita”.
L’evento prende forma dalla constatazione che ogni persona è introdotta alla vita dentro una relazione e cresce all’interno di legami. E che oltre a questo emerga con forza il bisogno di compagnie che sostengano il cammino delle persone, soprattutto di fronte alle sfide quotidiane.
A tirare le fila di tutto questo sarà Matteo Severgnini, dal 2023 rettore della scuola “Regina Mundi” di Milano dal 2023, che ha dedicato la propria vita all’educazione dei giovani anche dirigendo per oltre 10 anni, dal 2012, la Luigi Giussani High School in Uganda.
L’incontro, calato nel contesto del progetto Family District, vede la collaborazione con: Centro Culturale L’Umana Avventura, Accademia, Associazione Genitori Luigi e Zelia Martin, Mondo Piccolo, Cedis, ConsorzioSi e Gioventù Studentesca Ferrara.
L’ingresso è libero.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com