Politica
29 Gennaio 2026
Dal 30 gennaio al 1° febbraio banchetti informativi in città contro il caro vita e la legge di bilancio del governo

Ferrara, tre giorni di mobilitazione del Movimento 5 Stelle

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nei giorni 30 e 31 gennaio e 1° febbraio il Movimento 5 Stelle promuove una mobilitazione territoriale diffusa a Ferrara e in tutta l’Emilia-Romagna. L’iniziativa prevede l’organizzazione di banchetti informativi in decine di comuni, coordinati a livello regionale e realizzati con il coinvolgimento dei gruppi territoriali e dei coordinatori provinciali.

L’obiettivo che si propone il Movimento è quello di dialogare, nelle piazze e nei luoghi di incontro, direttamente con i cittadini sui temi che incidono maggiormente sulla vita quotidiana: pressione fiscale, costo della vita, qualità dei servizi pubblici, sanità e welfare.

Secondo il Movimento 5 Stelle, la mobilitazione nasce da un lavoro “capillare, coordinato e continuo” che parte dai territori e mette al centro l’ascolto delle persone. Durante i banchetti, spiegano gli organizzatori, verranno anche presentati dati e numeri per contestare quelle che definiscono “le narrazioni fuorvianti” del governo guidato da Giorgia Meloni.

Al centro dell’iniziativa c’è una forte critica all’ultima legge di bilancio, che il Movimento 5 Stelle definisce una “manovra di guerra”. Secondo il M5S, il provvedimento destina risorse crescenti alla spesa militare, a scapito di settori considerati fondamentali come sanità, istruzione, trasporti, servizi sociali e sostegno al reddito.

Il Movimento sostiene che non si tratti di una manovra a tutela di famiglie, lavoratori, pensionati e imprese, ma di una scelta politica che finisce per scaricare sui cittadini il costo delle crisi internazionali, riducendo gli investimenti nei servizi essenziali.

La mobilitazione in Emilia-Romagna nasce dalla convinzione che un’altra direzione sia possibile. Tra le priorità indicate dal Movimento 5 Stelle figurano: una riduzione della pressione fiscale su chi lavora e produce reddito; misure efficaci contro il caro vita e l’aumento delle bollette; la difesa e il rafforzamento della sanità pubblica e della scuola; servizi territoriali più forti e accessibili.

Tornare nelle piazze, parlare con le persone e spiegare le conseguenze delle scelte del governo è parte integrante del nostro lavoro politico”, sottolineano dal Movimento.

I banchetti a Ferrara

  • Venerdì 30: Via Garibaldi, fronte Feltrinelli 10:30 – 12:30 e 16:30 – 18:30
  • Sabato 31: Corso Martiri 6, fronte Savonarola 10:30 – 12:30
  • Sabato 31: Via Garibaldi, fronte Feltrinelli 16:30 – 18:30
  • Domenica 1: Corso Martiri 32, Volto del Cavallo 10:30 – 12:30 e 16:30 – 18:30
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com