Goro
29 Gennaio 2026

Gianella (FdI): “La Regione intervenga per salvaguardare l’Isola dell’Amore”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ore di ansia per il pescatore disperso a Goro

Sono state sospese le ricerche di Bruno Osti, pescatore di 47 anni disperso da questa notte tra il 27 e il 28 gennaio dopo essere uscito con la sua imbarcazione per andare a controllare le sue reti di posta

Goro piange Laura Trillo, maestra e amministratrice

La comunità di Goro si stringe oggi nel dolore per la scomparsa improvvisa e prematura di Laura Trillo, figura fondamentale che per decenni ha servito il territorio su due fronti: l'amministrazione della cosa pubblica e l'educazione delle nuove generazioni

Granchio blu e vongole, dalla Regione un sostegno da 3 milioni e mezzo

Un confronto diretto con il territorio e con gli operatori del comparto della pesca e dell’acquacoltura, interessato da una crisi strutturale legata alla proliferazione del granchio blu e ai fenomeni di anossia delle vongole che da tempo incidono su lavoro, imprese e comunità costiere

Goro. La Regione intervenga, anche in coordinamento con il Parco del Delta del Po e gli altri enti preposti, per salvaguardare l’Isola dell’Amore dall’erosione costiera e dalle mareggiate. Lo chiede con un’interrogazione Fausto Gianella (FdI) sollecitando tempi celeri per evitare la definitiva compromissione di un’area di straordinario valore naturale e paesaggistico del Delta del Po.

“L’Isola dell’Amore è da tempo interessata da un grave e progressivo fenomeno di erosione costiera”, spiega Gianella per il quale “le ultime mareggiate hanno provocato l’arretramento della linea di costa di circa dieci metri su un fronte di oltre cento metri, con la perdita di spiaggia, vegetazione e strutture naturali. Inoltre, l’ingressione del mare all’interno dell’area, con la formazione di specchi d’acqua salmastra, sta alterando l’equilibrio dell’ecosistema. L’area rappresenta un importante punto di riferimento per il turismo sostenibile, il cicloturismo, il birdwatching e le attività legate alla fruizione lenta del Delta, oltre a ospitare il faro di Goro, bene storico e simbolico del territorio. Operatori locali e cittadini segnalano da tempo la necessità di interventi strutturali di protezione della costa”.

La risposta della giunta è affidata alla Sottosegretaria alla presidenza Manuela Rontini che ricorda come la Regione, pur non avendo nessuna competenza diretta sull’area, abbia aderito agli accordi operativi sottoscritti con le istituzioni locali ferraresi e numerose associazioni di categoria sia regionali, sia di Ferrara per tutelare e preservare da un punto di vita ambientale l’isola dell’Amore e valorizzare l’area.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com