Stellata. Seconda tappa verso la definizione degli Hub Urbano e di Prossimità del Comune di Bondeno, l’altra sera a Stellata, allo scopo di farsi trovare pronti lungo il solco tracciato dalle nuove normative regionali.
L’obiettivo resta quello di ridisegnare il futuro, in modo da intercettare risorse e effettuare una programmazione puntuale per il futuro del territorio. Una grande partecipazione di pubblico, martedì sera, ha fatto da cornice all’incontro che si è svolto nella sala dei lampadari del centro anziani “Ariosto” di Stellata.
Molte le informazioni raccolte da cittadini e le imprese presenti, accanto ai responsabili delle associazioni di categoria. È attiva anche una mail dedicata presente sul sito istituzionale del Comune: huburbani@comune.bondeno.fe.it.
«Stiamo lavorando per continuare a candidare i nostri progetti e le nostre eccellenze ai fini della raccolta di finanziamenti futuri, come abbiamo fatto per lungo tempo attraverso la ex legge regionale 41, che è stata sostituita dalle nuove normative regionali che prevedono gli Hub – ha spiegato ai presenti il sindaco Simone Saletti –. Stiamo definendo con un proficuo lavoro di confronto le aree necessarie per poter candidare a finanziamento i futuri bandi su commercio e servizi».
Stellata, dunque, è al centro di un interessante progetto che tiene conto delle potenzialità turistiche del piccolo borgo storico e del collegamento fluviale del Po. Ma si è parlato anche della sinergia che sarà possibile con il capoluogo e con località vicine, come Zerbinate e Ponti Spagna. Dove, viene spiegato dal sindaco Simone Saletti e da Anna Fregnan (Sipro), vi è «una fitta concentrazione di aziende, che producono e acquistano prodotti e servizi, dunque, l’obiettivo non è solo mettere in rete le potenzialità esistenti, ma anche quello di offrire una rete territoriale in grado di fare massa critica ai fini della definizione degli Hub».
Erano presenti all’incontro anche Mario Sollazzo (Ascom) e Claudia Andreotti (Cna). Dunque, «quello che sta emergendo in questi incontri e ascoltando le imprese – dice Fregnan – è che l’Hub allo studio nel quartiere del Sole, con le sue scuole e servizi, può essere pensato come un prolungamento del centro storico, mentre Stellata è in grado di reggersi sulle proprie gambe da un punto di vista degli Hub».
Tra qualche settimana, elaborati i dati raccolti e grazie al gruppo di lavoro che include le associazioni di categorie, comincerà la fase di restituzione delle informazioni riguardanti il progetto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com